La rizartrosi è l’artrosi dell’articolazione trapezio-metacarpale che risiede alla base del pollice e da cui dipende il movimento di opposizione del primo dito della mano alle altre dita.
Nella rizartrosi, l’infiammazione dipende dalla degenerazione della cartilagine articolare dell’articolazione trapezio-metacarpale.
Infatti, con la degenerazione e l’assottigliamento di questa importante cartilagine protettiva, le superfici vicine di trapezio e primo metacarpo entrano in contatto diretto e sfregandosi tra loro per effetto dei movimenti del pollice si recano reciproco danno.
Dal danno in questione,deriva la sopracitata infiammazione e dall’infiammazione scaturisce la sintomatologia tipica della rizoartrosi.
I tipici sintomi della rizartrosi sono:
-Dolore alla base del pollice;
-Gonfiore alla base del pollice;
-Senso di indolenzimento al pollice. Il paziente avverte maggiormente questa sensazione se preme alla base del pollice;
-Difficoltà nell’eseguire semplici gesti manuali come aprire un barattolo, aprire una serratura ecc.;
-Senso di rigidità a livello dell’articolazione trapezio-metacarpale, combinato ad una difficoltà notevole nell’eseguire il movimento di estensione del pollice.
Al momento, purtroppo, non esiste una vera e propria cura per questa condizione ma si possono attuare dei trattamenti sintomatici o conservativi come :
-Tenere a riposo il pollice, specie nelle fasi più acute del dolore, favorendo così la riduzione dello stato infiammatorio;
.L’applicazione di ghiaccio alla base del pollice almeno 4-5 volte al giorno;
-L’utilizzo di tutori particolari che consistono a rendere meno intensa la sensazione dolorosa;
Il tutore in questione è un presidio che immobilizza la base del pollice permettendone il riposo funzionale e quindi permettendone la disinfiammazione.
Esso ha una struttura in polipropilene levigata e burattata, possiede un cinturino di chiusura al polso in velcro elastico ed infine è dotato di un guantino protettivo elasticizzato in microfibra antibatterica da indossare prima di applicare l’ortesi.
Una volta indossato la sensazione di sollievo sarà immediata!!
Dott. Luciano Amato
(Orthotecnica – Centro Ortopedico Sanitario)