La pelle ha la stessa struttura di base e la stessa composizione nell’uomo e nella donna, ma mostra delle differenze fisiologiche, dovute fondamentalmente al diverso assetto ormonale.
Gli uomini presentano una maggior secrezione di ormoni steroidei rispetto alla donna. In particolare, fra gli androgeni, l’ormone più importante è il testosterone, responsabile di molte diversità delle caratteristiche fisiologiche nei due generi. Il testosterone determina l’entità dello spessore della cute, delle secrezioni sebacee e l’attività del follicolo pilifero. La pelle dell’uomo possiede infatti, uno spessore maggiore, mediamente il 20%, rispetto a quella femminile, e una maggiore ricchezza di fibre, risultando dunque nettamente più densa e resistente.
Tuttavia, lo spessore della pelle dell’uomo si riduce progressivamente con l’avanzare dell’età, mentre quello della pelle della donna resta più stabile fino all’età della menopausa, per poi diminuire drasticamente. La maggior resistenza della pelle dell’uomo rappresenta il motivo per cui, a parità di aggressioni a carico degli agenti esterni, subisce più lentamente variazioni cromatiche, cedimenti cutanei, perdita di tono etc. rispetto a quella femminile.
Ne consegue che i segni dell’invecchiamento compaiono sul viso maschile più tardivamente rispetto alla donna, ma, una volta comparse, le rughe diventano rapidamente profonde e molto evidenti.
Sempre a causa dell’azione del testosterone, che stimola una produzione sebacea fino al doppio di quella femminile, la pelle maschile è più grassa e i follicoli pilo-sebacei maggiormente dilatati. Come conseguenza, è possibile osservare nell’uomo un più elevato contenuto in lipidi, quindi una maggior predisposizione alle impurità cutanee, alla follicolite e all’acne. La pelle maschile, inoltre, rispetto a quella femminile, presenta un colorito più spento, dovuto ad un minor rinnovamento cellulare, e più scuro, a causa sia di fattori ormonali, sia delle differenze nel contenuto di melanina, emoglobina e carotene. Un’altra differenza fondamentale nei due generi è l’acidità della pelle, superiore in quella dell’uomo con un valore di pH di 4,5 rispetto al 5,8 della donna. I valori di acidità superiori, caratteristici della cute dell’uomo e dovuti alla maggior presenza di acido lattico la rendono più irritabile.
Cosmetici per l’Uomo
Negli anni passati, i prodotti cosmetici per l’uomo erano gli stessi di quelli impiegati dalle donne ma rivestiti di un packaging “maschile”.
Di recente, a fronte del cresciuto interesse da parte dell’uomo nel mantenere la propria pelle sana e tonica, contrastando, in particolar modo, i segni dell’invecchiamento cutaneo, e con l’acquisita consapevolezza da parte di dermatologi e cosmetologi che la pelle dell’uomo ha delle peculiarità sue, e necessita quindi di cure diverse rispetto alla pelle di una donna, sono stati sviluppati trattamenti specifici per l’uomo, che tengono conto sia delle caratteristiche genere-specifiche delle cute, sia delle variazioni individuali.
L’intuizione è stata geniale poiché il consumo di prodotti cosmetici da parte degli uomini è cresciuto in modo esponenziale, segno di un cambiamento importante del costume sociale. Sullo scaffale è ora possibile trovare un vasta gamma di trattamenti
specifici “per lui”, sia nell’ ambito della detergenza, sia dello skin-care, con cosmetici ad azione restitutiva, idratante, antiageing, etc., con un packaging personalizzato.
Poiché la cute maschile è tendenzialmente grassa o mista, i cosmetici destinati all’uomo hanno la peculiarità di assorbirsi rapidamente senza lasciare effetto lucido o residui, sono di facile applicazione e spesso multifunzionali.
I detergenti invece, hanno caratteristiche di delicatezza e profumazioni fresche.
Un considerevole successo hanno avuto, nell’ambito della cosmetologia maschile, prodotti che agiscono sulle adiposità, ad azione drenante, rassodante e snellente. Per quanto riguarda i prodotti per la rasatura, abbiamo assistito, in questi ultimi anni, ad un enorme evoluzione che ha portato le aziende cosmetiche allo sviluppo di formulazioni specifiche per tutti i tipi di pelle, molto innovative dal punto di vista tecnologico ed estremamente ricche in ingredienti funzionali. Poiché il danneggiamento del film idrolipidico, dovuto all’azione della lama, rende la pelle dell’uomo più secca e sensibile, incline a sviluppare dermatiti da contatto o reazioni eczematose di varia natura, è fondamentale l’impiego di cosmetici formulati con ingredienti non sensibilizzanti, in grado di restituire il normale equilibrio cutaneo, di svolgere un’azione lenitiva e disarrossante e, nel contempo, di favorire lo scorrimento della lama sulla pelle, associando a tutto ciò un’efficacia antibatterica e nutriente.
Dott. Giovan Battista Mauro
Per ulteriori informazioni, chiamare il numero di telefono 3517420221 oppure inviare un messaggio alla pagina Instagram: gbm_medicinaestetica.