A29 Energy Service Company, società di ingegneria azienda che opera nel settore delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica da oltre 10 anni è una realtà in continua evoluzione, che da sempre gestisce la propria politica aziendale con obiettivi mirati al raggiungimento dei massimi standard qualitativi dei servizi offerti.
Con grande soddisfazione annunciamo che la nostra azienda A29 Energy Service Company ha ottenuto l’Attestazione SOA. Tale certificazione obbligatoria è stata rilasciata da SOA Mediterranea S.p.A. per la partecipazione alle gare di appalto per l’esecuzione di lavori pubblici.
Cos’è e a cosa serve la certificazione SOA
Il possesso della certificazione SOA comprova, in sede di gara, la capacità dell’impresa di eseguire, direttamente o in subappalto, opere pubbliche di lavori con un importo a base d’asta superiore a €150.000,00 e ne conferma i requisiti economici e tecnici di un’impresa di eseguire lavori pubblici di valore superiore a tale cifra. (ovvero € 150.000,00)
Tale certificazione attesta e garantisce il possesso da parte dell’impresa del settore delle costruzioni di tutti i requisiti previsti dalla attuale normativa in ambito di Contratti Pubblici di lavori: questi requisiti sono indispensabili per proporsi sul mercato pubblico e privato, in qualità di fornitore qualificato e affidabile.
Per emettere il certificato, i SOA sottopongono l’impresa a un accurato controllo, in particolare controllano l’andamento dell’impresa negli ultimi dieci anni e i cinque migliori bilanci in questi dieci anni.
Cosa comporta l’Attestazione SOA?
L’Organismo di Attestazione, in sede di istruttoria di qualificazione, è tenuto a verificare la veridicità e la sostanza delle dichiarazioni e di tutti i documenti prodotti dall’impresa prima del rilascio dell’Attestazione SOA, sia attraverso l’interrogazione di sistemi informativi, sia contattando direttamente l’Ente competente. Questo conferisce all’azienda la possibilità di dimostrare la propria regolarità rispetto agli obblighi fiscali e contributivi, la capacità tecnica organizzativa, le assenze di procedimenti penali e il possesso di referenze bancarie.
Oltre a questo requisito premiante, è importante sottolineare che per qualificazioni in classifiche maggiori alla II categoria è necessario dimostrare il possesso di un Sistema di Gestione per la Qualità Aziendale (SGQ), certificato secondo la normativa internazionale di riferimento UNI EN ISO 9001.
A29 Energy Service Company ha ottenuto la certificazione SOA per le seguenti categorie:
- OG1 classifica III – Edifici civili e industriali
- OG9 classifica IV – Impianti per la produzione di energia elettrica
- OS28 classifica II – Impianti termici e di condizionamento
- OS30 classifica I – Impianti interni elettrici, telefonici, radiotelefonici e televisivi
Un’ulteriore testimonianza della sicurezza, della serietà e della qualità dei servizi e delle attività svolte dall’azienda nel corso degli anni.