La Guida in Stato di Ebbrezza è una fattispecie prevista e sanzionata dall’articolo 186 del Codice della Strada.
Si tratta di un reato contravvenzionale ed ha quindi rilevanza penale nel caso in cui venga accertato il superamento della soglia di 0,8 grammi per litro di sangue.
È invece prevista una sanzione amministrativa quando il tasso alcolemico è compreso fra 0,51 e 0,8 grammi per litro di sangue.
Ai fini dell’accertamento dello stato di ebbrezza le forze dell’ordine si servono del c.d. etilometro elettronico, ovvero uno strumento di misurazione che determina la quantità di alcool contenuta nel sangue, che viene indicata in g/l, ovvero grammi su litro.
Gli etilometri devono possedere determinati requisiti che sono stabiliti in un disciplinare tecnico approvato dal Ministro dei trasporti e della navigazione di concerto con il Ministro della sanità.
Tali strumenti, inoltre, devono essere omologati e soggetti a taratura, adempimenti questi che garantiscono «l’effettivo “buon funzionamento” dell’apparecchio e, quindi, la piena attendibilità del risultato conseguito attraverso la sua regolare utilizzazione» (Cass. civ., n. 1921/2019).
Nel caso in cui la polizia intenda procedere a verificare il tasso alcolemico di un conducente, attraverso etilometro, essa ha l’obbligo di dare avviso a quest’ultimo della possibilità di farsi assistere da un avvocato.
Le sanzioni per la guida in stato di ebbrezza dipendono principalmente dal livello del tasso alcolemico.
1).Tasso alcolemico tra 0,5 e 0,8 g/l: ammenda da 537 euro a 2.108 euro, sospensione della patente di guida tra 3 e 6 mesi;
2).Tasso alcolemico tra 0,8 e 1,5 g/l: ammenda da 800 euro a 3.200 euro, arresto fino a 6 mesi, sospensione della patente di guida da 6 mesi a 1 anno;
3).Tasso alcolemico superiore a 1,5 g/l: ammenda da 1.500 euro a 6.000 euro, arresto da 6 mesi a 1 anno, sospensione della patente di guida da 1 a 2 anni, sequestro preventivo del veicolo e sua confisca.
Evitare l’alcoltest non è dunque certamente il modo più opportuno per poter affrontare tali accertamenti.