Il peeling chimico è uno dei trattamenti più comuni nell’ambito della medicina estetica e con cui, mediante l’impiego di sostanze acide, si va a promuovere l’esfoliazione della pelle stimolando di conseguenza il ricambio cellulare. Agisce quindi attraverso una fase di distruzione (si eliminano le cellule morte o danneggiate) e una successiva fase di costruzione (induce una reazione infiammatoria che stimola la produzione di collagene ed elastina, sostanze importantissime per l’elasticità e il trofismo cutaneo).Il risultato è una significativa una riduzione delle microrughe superficiali, l’attenuazione o rimozione delle macchie cutanee e più in generale un aspetto fresco e giovanile della pelle.
Ogni tipologia di peeling chimico può essere eseguito a differenti livelli di profondità in funzione del tempo di applicazione: per un peeling superficiale basterà un tempo minore e terminato il trattamento si potranno riprendere subito le normali attività di vita quotidiana, ma per ottenere i risultati desiderati potranno essere necessarie più applicazioni. La soluzione di peeling viene applicata sulla zona da trattare, previa un’adeguata pulizia della stessa, attraverso un pennello o un batuffolo di cotone. In base al tipo di pelle ed al trattamento richiesto il medico deciderà la durata di permanenza della soluzione sulla pelle, che verrà poi rimossa e neutralizzata con una soluzione tampone. Si noti che potrebbero persistere alcune macchie transitorie più scure o più chiare, rispettivamente iperpigmentazioni o ipopigmentazioni, che svaniranno nei successivi 2-3 giorni.
Il peeling chimico è una metodica che si può eseguire a qualsiasi età e che rappresenta una buona soluzione per il trattamento di: Esiti acneici causanti irregolarità cutanee; danni cutanei da radiazioni solari: macchie e rughe; rughe verticali attorno alla bocca, spesso causate dal fumo di sigaretta; rughe delle palpebre superiori; macchie cutanee; cicatrici cutanee superficiali; melasma.
Dott. Giovan Battista Mauro
Per ulteriori informazioni, chiamare il numero di telefono 3517420221 oppure inviare un messaggio alla pagina Instagram: gbm_medicinaestetica.