D.:《Sono separato da mia moglie con cui i miei due figli sono rimasti a vivere in regime di affidamento condiviso. Senza che mi chiedesse l’autorizzazione, la mia ex moglie ha richiesto di percepire il 100% dell’assegno unico. Come posso recuperare il mio 50%?》
R.:”L’assegno unico spetta per legge in egual misura ad entrambi i genitori anche se sono separati o divorziati a prescindere dal versamento dell’assegno di mantenimento stabilito dal giudice o da chi convive con il minore.
A meno che non esista un accordo tra le parti che consenta ad uno solo dei coniugi di percepire il 100% dell’importo o un provvedimento del giudice che stabilisca in quale misura debba essere da essi percepito.
Tuttavia, è possibile, come nel caso del lettore, che un genitore presenti domanda decidendo, senza consultare l’altro, di percepire il 100% della misura.
In pratica, il richiedente, se al momento della domanda opta per il 100%, deve dichiarare che le modalità di ripartizione sono state definite in accordo con l’altro genitore.
Nel caso di specie, affinché il lettore possa recuperare il proprio 50% dovra’ modificare la scelta dell’ex coniuge con una richiesta successiva.
A tale scopo dovrà accedere con le proprie credenziali alla procedura e indicare i suoi dati per il pagamento del 50% (Iban oppure bonifico domiciliato, e così via).
Per recuperare, invece, le somme già percepite dalla sua ex moglie, sarà necessario inoltrare alla stessa un’apposita richiesta, diffidandola alla restituzione di quanto indebitamente percepito sulla base della falsa dichiarazione.