-Emblematico il rilancio del porto di Mazara, a causa della grave e perturbante crisi della pesca schiacciata dalla perdita di trecento pescherecci della flotta.
-Nel Mediterraneo negli ultimi anni, grazie alla tipologia di grosse barche e mega yacth si è sviluppata, enormemente , la nautica da diporto. Produce milioni di PIL e nuovi posti da lavoro alle città costiere arricchite di grandi porti turistici, con approdi collegamenti nelle stagioni primaverili,estive,autunnali.
-Mazara che lega la propria immagine al mare, per la posizione strategica nell’area mediterranea, non è rappresentata, priva di un vero e grande porto turistico come meriterebbe. Nessuno pensa come si dovrebbe fare ed agire.
-Per essere consapevoli della storia che passa davanti a noi appare indispensabile che Mazara del Vallo riacquisti la sua missione marittima nel settore con capacita di ideazione e programmazione per dare valore al suo DNA nel XXI secolo nell’area del Canale di Sicilia.
-Con una analisi critica di stravolgimento dello attuale immobilismo un segnale di consapevolezza e concretezza viene offerto dall’istituto Il Duemila. Propone un nuovo piano regolatore del porto per una diversa realtà funzionale. Destina e utilizza,lo storico porto-canale sul fiume Mazaro già dotato di banchine, a porto turistico internazionale, immediatamente disponibile e operativo.
-La svolta di ruolo a porto turistico,serve a spezzare immediatamente alla svelta, l’omertà che incombe sulla colpevole incapacità delle istituzioni locali e della classe politica dominante che da 17 anni non riescono a risolvere le criticità per eseguire il dragaggio dei fondali nel porto canale.
-La realizzazione del porto turistico internazionale assai caratteristico sul fiume , spiega il Presidente Nicolò Vella dell’istituto Il Duemila recupera l’anima di grandezza di Mazara, dando valore al suo DNA marittimo, utilissimo per la ripresa e sviluppo sostenibile della città di Mazara del Vallo,di Selinunte, e del Belice.
Per raggiungere e potenziare l’intero porto di Mazara, il progetto ambizioso del piano regolatore, indica di prolungare il molo al Trasmazaro , per l’attracco del grosso traghetto di collegamento con la Tunisia e di navi crociere e traffico commerciale. E la nuova vita del porto di Mazara del Vallo,con effetto rilevante sulla economia e sul turismo, il focus degli investimenti, infrastrutturali del Piano Regolatore Portuale .
Nota Stampa Il Duemila