Continuano i disservizi legati all’accesso alla posta elettronica di Virgilio e Libero, e anche oggi sembra che gli utenti che hanno una casella email presso i due siti stiano riscontrando enormi difficoltà nell’accedere al servizio.
Tutto è cominciato già nella giornata di ieri, quando le segnalazioni comparse anche su Downdetector – il portale che anche in altri casi ci dà la misura dell’entità dei problemi – hanno sostanzialmente certificato l’impossibilità per molte persone di poter consultare la propria posta elettronica.
Come è possibile notare anche dai grafici che vi riportiamo qui sotto, le segnalazioni hanno riguardato buona parte della giornata di ieri, con un calo evidente nella seconda parte del giorno, tuttavia sono nuovamente impennate a partire da questa mattina, un segnale evidente di come il problema che sta colpendo Virgilio e Libero è ben lontano dall’essere alle spalle.
Al centro del disservizio sembrano esserci delle problematiche legate all’infrastruttura di ItaliaOnLine, il service provider di Virgilio e Libero che assicura gli utenti riguardo le cause di questo malfunzionamento. ItaliaOnLine, infatti, esclude del tutto l’eventualità di essere stata vittima di un attacco hacker, imputando la colpa al disservizio ad un problema interno. Questa è senza dubbio una notizia molto rassicurante per i detentori di una delle oltre 9 milioni di caselle email associate ai due siti.
Sia Libero che Virgilio hanno avvisato i rispettivi utenti delle problematiche in corso; non appena si prova ad accedere ai servizi email dei due portali si viene accolti da una pagina di avviso che conferma l’esistenza del disservizio e che questo è già in fase di risoluzione.
Come anticipato anche dai messaggi, ciò non comporterà alcuna perdita di dati o altre informazioni sensibili, quindi la cosa migliore da fare è attendere che la problematica venga risolta e, di conseguenza, che venga ripristinato l’accesso ai servizi.
Fonte: hdblog.it