Il tema dei Comitati di Quartiere è stato al centro della conferenza stampa tenutasi questa mattina a Mazara del Vallo presso la Galleria Sicilia – Palazzo dei Carmelitani – nel corso della quale il sindaco Salvatore Quinci e l’assessore alla Partecipazione Gianfranco Casale hanno esposto alle testate giornalistiche presenti le finalità dello strumento e le modalità di elezione dei rappresentanti di ogni comitato.
“Un’azione amministrativa efficace è quella caratterizzata dalla capacità di ascoltare le necessità del territorio e rispondere con azioni concrete. In questa ottica i Comitati di Quartiere si pongono come strumento utile e filo diretto tra i territori e il Comune generando iniziative sane e condivise”, ha sottolineato il sindaco nel suo intervento.
“Una città policentrica – ha aggiunto l’Assessore Casale – permette di migliorare gli stili di vita in tutto il territorio, promuovendo una nuova socialità fondata sulle relazioni tra le persone e tra le persone e i luoghi in cui si vive”.
Le elezioni dei Comitati di Quartiere si terranno su tutto il territorio mazarese dal 13 al 16 marzo attraverso la piattaforma Eligo. I votanti potranno accedere alla propria scheda elettorale elettronica o mediante SPID e Carta d’Identità Elettronica o nei diversi punti voto che definiremo nei prossimi giorni. Possono votare tutti i cittadini residenti a Mazara del Vallo, anche se stranieri, a partire dai sedici anni.
Mariella Ballatore