Il 3 febbraio alle ore 17:30 presso i locali dell’ex carcere di San Francesco verrà presentato alla città il nuovo progetto “Civic – Laboratorio di innovazione urbana”
Uno spazio per il coworking, i creativi e gli innovatori della città. Il nuovo progetto per la produzione culturale, la sperimentazione e la condivisione, vedrà l’apertura degli spazi dell’ex carcere di San Francesco, riqualificati nel 2016 ma mai entrati in un piano di sviluppo della città.
“Creare le condizioni per favorire la costruzione di relazioni, la condivisione di idee e di contenuti sono elementi necessari per sviluppare il tessuto culturale ed economico della città, gettando le basi per la costruzione di nuove opportunità lavorative”, sottolinea il sindaco Salvatore Quinci nel dare la notizia.
Alla presentazione del Civic saranno presenti anche i rappresentanti dell’associazione culturale HIC che si sono aggiudicati l’affidamento degli spazi.
L’hub nasce per essere un luogo di innovazione e contaminazione culturale tra arte, creatività, impresa, tecnologia e welfare, per essere un nuovo punto di riferimento, attivo tutto l’anno, in grado di dare alla città nuove energie.
Il Civic sarà un polo culturale ad alto tasso di innovazione in cui pubblico e privato lavoreranno per creare le condizioni affinché l’ecosistema creativo si sviluppi ed abbia le risorse necessarie.
Mariella Ballatore