Riso integrale: ecco perché è un’ottima idea mangiarlo spesso
Ci sono molti motivi per scegliere la versione integrale di questo cereale usatissimo nelle cucine di tutto il mondo. Ecco i principali
1-Molto nutriente
Il riso integrale ha molto da offrire in termini di nutrienti, superando nettamente la versione raffinata, il riso bianco per intenderci. Contiene molte fibre, proteine, le vitamine B1, B3, B6, B5, oltre a ferro, magnesio, fosforo, zinco, rame, manganese e selenio.
2-Aiuta a perdere peso
Sostituire i cereali raffinati con il riso integrale può aiutarci a perdere peso. Contiene infatti un’ottima dose di fibre, molto maggiore rispetto a quello bianco. Com’è noto le fibre ci aiutano a sentirci pieni più a lungo. Diversi studi hanno dimostrato che chi mangia cereali integrali pesa meno di chi sceglie la versione raffinata.
3-Amico del cuore
Oltre alle fibre il riso integrale contiene anche lignani, che aiutano a ridurre l’impatto dei fattori di rischio per la salute del cuore. I lignani sono stati riconosciuti capaci di ridurre il colesterolo, la pressione sanguigna e la rigidità delle arterie
Ma c’è di più. È ricco di magnesio, un minerale fondamentale per il benessere del cuore.
4-Una scelta migliore per chi ha il diabete
Mangiare meno carboidrati è fondamentale per controllare gli zuccheri nel sangue. Sostituire il riso bianco con quello integrale può aiutare la qualità della vita delle persone con diabete.
Uno studio ha dimostrato che le persone con il diabete di tipo 2 che mangiano due porzioni al giorno di riso integrale hanno una diminuzione significativa dei livelli di zuccheri nel sangue dopo i pasti.
Inoltre questo tipo di riso ha un indice glicemico più basso di quello bianco.
5- Ideale per i celiaci
Il riso non contiene glutine, quindi è indicato per chi soffre di celiachia. Essendo naturalmente privo di glutine è da preferire alle paste trasformate dalle aziende in prodotti gluten free.
Articolo a cura della Dott Iride Curti Giardina