La scoliosi è una deformità vertebrale che si presenta come una deviazione laterale della colonna con rotazione sul suo asse, producendo una deformità a curva doppia o singola.
La scoliosi può peggiorare durante la crescita fino a provocare una deformità importante: a parte il danno estetico, una scoliosi grave è causa di dolore cronico nel corso della vita e una curva molto grave può deformare la gabbia toracica, riducendo lo spazio a disposizione dei polmoni e compromettendone il funzionamento.
I nostri busti su misura sono un rimedio prezioso in presenza di una delle tante forme di scoliosi, perché agiscono esercitando la pressione necessaria nella zona più incurvata della colonna vertebrale e togliendo invece la pressione nella zona in cui deve spostarsi per recuperare la postura corretta.
I busti che facciamo sono molti tra cui :
LIONESE- CHENEAU- MILWAUKEE- SFORZESCO- BOSTON-MAGUELONE- STATICO EQUILIBRATO etc..
La nostra innovativa tecnica di costruzione dei corsetti su misura, che non ha più niente a che vedere con i classici calchi gessati di una volta ,consta di quattro fasi:
SCANSIONE 3D
È il passaggio attraverso il quale si rileva in 3D la geometria della parte anatomica dell’utente mediante uno scanner super innovativo che viene usato solo ed esclusivamente dal tecnico ortopedico che riesce a rilevare le immagini in modo preciso,veloce e non invasivo.
MODELLAZIONE 3D
É in questo step che si disegna in 3D,sul pc,il vero e proprio busto su misura con precisione millimetrica attraverso un attrezzo che riesce a “scolpire” virtualmente le immagini.
FRESATURA CNC
In questo penultimo passaggio vediamo nascere ciò che fino a prima avevamo solo visto virtualmente.
Tramite fresa di ultima generazione,costruiamo il vero e proprio busto su misura.
PERSONALIZZAZIONE E MODELLAZIONE SUL PAZIENTE
Infine modelliamo sul paziente il busto finito e lo personalizziamo in base alle esigenze o ai gusti estetici dell’assistito.
Dott. Luciano Amato
(Orthotecnica – Centro Ortopedico Sanitario)