Mazara del Vallo, 13 aprile 2023. Nel corso dell’audizione presso la Commissione Ambiente e Territorio dell’Assemblea Regionale Siciliana, svolta presso la Sala Consiliare del Comune di Mazara del Vallo, è intervenuto Riccardo Toto, Direttore Generale di Renexia, la società che ha presentato il progetto per la realizzazione del parco eolico offshore floating Med Wind.
Toto ha illustrato il previsto posizionamento dell’impianto, a una distanza di circa 80 km dalla costa trapanese, che insisterà su una superficie di circa 900 kmq. Distanza che evita qualsiasi impatto paesaggistico, essendo il parco invisibile dalla Sicilia e dalle Egadi, dalle quali dista almeno 47 chilometri. Il layout, modificato rispetto al progetto originale, è frutto di un aggiornamento maturato a seguito del confronto continuo con il territorio e al termine delle indagini oceanografiche svolte su un’area di circa 2500 Kmq. È proprio grazie alla collaborazione con i più importanti operatori nel campo delle ricerche oceanografiche e sottomarine (Marina Militare, MainPort Med, Fugro) e il supporto di Enti indipendenti di fama internazionale (Anton Dohrn e RINA) nell’analisi di tutti i dati scientifici raccolti, che si è arrivati alla definizione del progetto definitivo. L’impianto Med Wind, secondo tutte le analisi di fattibilità svolte, risulta pertanto compatibile con l’ecosistema marino che lo ospiterà, non avrà interferenze con le attività umane. Infine, non sono stati rilevati siti di interesse storico-archeologico in prossimità dell’area di ancoraggio delle turbine, sul perimetro di posa dei cavidotti.
Durante l’incontro odierno è stato inoltre ribadito che l’energia prodotta da Med Wind arriverà direttamente in Sicilia, grazie all’allaccio alla rete elettrica presso le sottostazioni di Partanna (TP) e Partinico (PA), e fornirà energia elettrica in quantità tale da abbattere il costo della bolletta. Secondo le stime di Key2Energy si prevede un risparmio complessivo in bolletta per i siciliani di oltre 2,5 miliardi di euro nei 25 anni di vita del parco, previsti dalla concessione.
L’audizione è stata anche l’occasione per ribadire una serie di impegni e accordi presi con le organizzazioni sindacali da parte di Renexia. Lo scorso novembre è stato infatti siglato un protocollo d’intesa con le sigle sindacali regionali per garantire legalità, sicurezza sul lavoro, formazione professionale e l’applicazione esclusiva dei contratti nazionali nell’ambito della filiera produttiva specializzata che si andrà a creare per realizzare Med Wind. A questo proposito è bene ricordare che l’impianto prevede un investimento complessivo di oltre 9 miliardi di euro e, secondo uno studio Deloitte (tra le 4 principali società mondiali di consulenza), favorirà un importante incremento di occupazione con 1100 di posti lavori all’anno per i sei necessari alla costruzione e circa 800 per le operazioni di manutenzione. Sempre nello scorso autunno, Renexia ha avviato con i comuni di Marsala, Mazara del Vallo e Petrosino un protocollo di intesa per lo studio di un programma finalizzato all’efficientamento energetico e alla decarbonizzazione.
Nel corso degli ultimi mesi Renexia ha incontrato più volte istituzioni, parti sociali, sindaci e associazioni ambientaliste. In proposito, Renexia auspica l’apertura, presso le competenti istituzioni regionali e nazionali, di un tavolo con i rappresentanti del settore della pesca. In proposito Renexia ha già individuato una serie di misure, che intende sottoporre alla valutazione delle parti sociali, da adottare nel breve, medio e lungo periodo quali, ad esempio, progetti per l’elettrificazione dei porti o per incentivare l’ammodernamento delle motorizzazioni delle flotte delle marinerie coinvolte, per la raccolta della plastica in mare, per l’impiego di mezzi e personale (nel periodo di fermo pesca) per il supporto alle attività di gestione e manutenzione del parco eolico. Tutte misure che intendono garantire un rinnovato impulso al comparto. Tali soluzioni rispecchiano l’approccio di Renexia fondato sulla condivisione: è importante, infatti, che le attività del parco eolico possano positivamente convivere con quelle della pesca, un settore decisamente importante per tutta la Sicilia.
Infine, Riccardo Toto ha spiegato l’importanza della fase relativa al fine vita dell’impianto, il cosiddetto decommissioning. L’accordo di concessione prevede infatti lo smantellamento completo dell’opera, nessun elemento rimarrà pertanto in mare e l’area in questione verrà riconsegnata al Demanio così come è stata ricevuta. Anche questo è un punto che sarà inserito nella relazione completa sulla sostenibilità ambientale del progetto Med Wind all’interno delle Studio di Impatto Ambientale (SIA), una documentazione fondamentale per avere la necessaria autorizzazione da parte della Commissione di Valutazione Impatto Ambientale (VIA) del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica.
Renexia
Renexia è una società del Gruppo Toto. Opera nella progettazione, costruzione e gestione di impianti per lo sfruttamento delle energie rinnovabili. Un’organizzazione efficiente e flessibile, modulata in due unità per aree di competenza, le consente di operare su energie “verdi” quali fotovoltaico ed eolico. La lunga esperienza maturata dalle altre società del gruppo le permette un approccio da EPC Contractor, garantendole un controllo complessivo del ciclo di vita degli impianti.
www.renexia.it
Media Relations Renexia