La marineria di Mazara del Vallo accoglie il progetto pilota di Renexia con l’obiettivo di valutare la reingegnerizzazione dei motori dei pescherecci, un processo che consiste nell’aggiornamento o nella sostituzione dei motori esistenti con motori più moderni e efficienti dal punto di vista energetico.
“Questa operazione – afferma il sindaco di Mazara del Vallo, Salvatore Quinci – consente alla nostra marineria di fare da apripista per un processo innovativo che può comportare un notevole risparmio di carburante e un aumento della potenza, migliorando così le prestazioni del peschereccio”.
“La reingegnerizzazione dei motori dei pescherecci si traduce anche in beneficio ambientale, poiché riduce l’impatto del peschereccio sull’ecosistema marino. Questo è particolarmente importante in un momento in cui la conservazione degli oceani e delle risorse ittiche è una priorità globale”, prosegue Quinci.
“Guardando a lungo termine – conclude il sindaco di Mazara del Vallo – la reingegnerizzazione dei motori dei pescherecci è da intendersi come una pratica importante per migliorare la sostenibilità dell’industria della pesca e per proteggere al contempo le risorse marine”.