La settimana dell’ottava di Pasqua culmina ogni anno, per volontà di San Giovanni Paolo II, nella Domenica della Divina Misericordia. Gesù rivela a Santa Faustina Kowalska (1905-1938), mistica suora polacca proclamata Santa nell’anno giubilare del 2000, che: “L’umanità non troverà pace finché non si rivolgerà con fiducia alla mia Misericordia”. L’umanità, oggi più che mai, ha bisogno di tanta Misericordia: da Gesù morto e risorto la accogliamo in dono e, per mezzo Suo, diventiamo canali e strumenti di Misericordia.
La gioia della Pasqua rallegra i nostri cuori, colmi, in questo tempo, di preoccupazioni, di tristezza e di buio: Gesù risorto ci chiama a risorgere con Lui. Se rimaniamo uniti a Cristo porteremo, in questo mondo martoriato, i frutti buoni della pace, dell’amore, della concordia, della comunione, della speranza, della fraternità e della riconciliazione.
Le Sante Messe saranno celebrate al Santuario della Madonna del Paradiso alle 8,00, alle 10,00 e alle 12,00. Alle 10,00 la Santa Messa sarà celebrata anche nella Cappella dell’ospedale.
Nel pomeriggio, alle 17,30 la recita della Coroncina alla Divina Misericordia. Alle 18,00 la Santa Messa solenne, animata dai cori del Santuario e dell’ospedale, sarà presieduta da S. E. Rev.ma Mons. Angelo Giurdanella, Vescovo di Mazara del Vallo: il servizio liturgico è affidato ai ministranti. Al termine, seguirà la processione di Gesù Misericordioso con il seguente itinerario: piazza Madonna del Paradiso, via Madonna del Paradiso, via Vittorio Veneto, piazza Matteotti, via Salemi, ospedale. Al termine della processione sarà estratta la polizza che ha come premio un quadro telato di Gesù Misericordioso: costo della polizza 1,00 €.
Si ringrazia il sig. Sindaco e l’Amministrazione Comunale per il patrocinio della festa e per aver provveduto alle spese della banda musicale che accompagnerà la processione.
Si ringrazia il Santuario della Madonna del Paradiso nella persona del suo parroco, padre Francesco Panzera sdP, per averci accolto fraternamente in questi giorni per il triduo e per la festa.
Si ringraziano i volontari del VOM e i portatori di Gesù Misericordioso per aver preziosamente collaborato alla preparazione e alla realizzazione della festa.
Sarà per tutta la città un’occasione propizia per pregare insieme e sentirci la Chiesa del Risorto, radunata dell’amore di Cristo.
Don Antonino Favata
Cappellano del Presidio Ospedaliero
di Mazara del Vallo