Nei giorni scorsi si è costituito il comitato di quartiere con il nome comitato per la tutela dei diritti e la salute e alla quiete pubblica dei cittadini residenti nel centro storico di Mazara del Vallo. Il comitato ha come principale obiettivo la valorizzazione del centro storico e il rispetto delle norme che tutelano la salute pubblica e la vivibilità nel quartiere più antico della città.
E’ necessario innanzitutto ricordare che i Centri Storici non sono quartieri comuni o uguali agli altri, ma per la loro peculiarità sono qualificabili come “beni culturali” sottoposti a tutela fino a quando non intervenga una espressa verifica di interesse in senso contrario (D.Lgs. 42/2004 art. 10 comma 1 e 4 lettera G)
Negli ultimi anni la “Movida” anzi la “Mala movida” oltre ad incidere sul vivere quotidiano di chi abita in centro, minaccia, aspetto troppo spesso sottovalutato, la salute dei più giovani. Allarmanti dati statistici che includono anche adolescenti sotto i 14 anni dimostrano – che la “mala-movida”, li prende per mano, portandoli a modelli di consumo alcolico allarmanti spesso pericolosi, sia per la loro salute sia per la sicurezza.
I cittadini residenti, avendo a cuore l’immagine del centro storico e la salubrità dei cittadini residenti, diventeranno occhio vigile delle autorità competenti per garantire ai residenti e ai visitatori la piena attrattività dei luoghi. A tal fine la segreteria del comitato ha inviato una comunicazione alla persona del sindaco , garante della salute dei suoi cittadini e alle autorità preposte per comunicare la costituzione del comitato e per conoscere le iniziative che si porranno in essere per garantire quanti sopra esplicitato. Per ricevere informazioni scrivere al comitatocentrostoricomazara@gmail.com
LETTERA AL SINDACO QUINCI
Signor Sindaco,
con la presente si comunica alla S.V che in data 31 marzo u.s. è stato costituito, il nuovo comitato di Quartiere, che assume la denominazione di “COMITATO TUTELA DEI DIRITTI ALLA SALUTE E ALLA QUIETE PUBBLICA DEI RESIDENTI DEL CENTRO STORICO DI MAZARA DEL VALLO”, che ha come obiettivo la salvaguardia del Centro Storico di Mazara Del Vallo, il recupero della qualità di vita dei residenti e dell’impatto sulla salute causato dall’inquinamento acustico nonché del decoro dei luoghi pubblici e privati.
Il comitato è iscritto al COORDINAMENTO NAZIONALE NO DEGRADO E MALAMOVIDA del quale fanno parte comitati di numerose città d’Italia (Roma, Firenze, Milano, Catania, Messina, Trento…), che altresì vigila che le azioni delle amministrazioni comunali perseguano le finalità primarie della collettività quali la salute, l’ordine pubblico, l’igiene, ecc.
A causa del registrarsi di incresciosi ultimi avvenimenti che causano vilipendio al nostro centro storico, del mancato rispetto di norme igieniche che salvaguardano la salute dei residenti e dei visitatori, della presenza di bande di ragazzi sotto l’effetto di alcol e sostanze stupefacenti aizzati dalla musica proveniente dai locali nel mancato rispetto delle ordinanze e degli art. del c.c., il comitato vuole essere occhio attento affinché le autorità preposte vigilino sulla salvaguardia dei centri storici e sulla salute dei suoi abitanti.
Così si desidera richiedere un incontro per conoscere le iniziative che codesta amministrazione intende porre in essere per raggiungere gli obiettivi sopra indicati ormai diventati un miraggio per noi residenti.
In attesa di un suo gradito quanto celere riscontro si porgono distinti saluti.
Il Portavoce
Antonino Giacalone