In una vera e propria “partita del cuore”, all’Istituto di Istruzione Superiore “Francesco Ferrara” lo spazio alternativo del playground per il calcio a cinque è diventato non solo educativo, ma anche celebrativo del ricordo e degli affetti.
Nell’innovativa cornice del neonato manto erboso, il calcio di inizio dell’allievo Antonino Marino ha dato il via al Primo Memorial dedicato alla compianta Professoressa Marianna Tumbiolo – prematuramente scomparsa lo scorso dicembre – fulgido esempio di carica umana e notevole testimonianza di valore professionale per l’intera comunità scolastica.
Alla presenza di una commossa famiglia Tumbiolo – la mamma, signora Franca Ingargiola, i fratelli Marco e Francesco ed, eredi del grande patrimonio etico e morale, i figli Luca e Giusy – le quattro squadre, formate indistintamente da allievi e allieve della Sezione ITSE e della Sezione Professionale ed allenate dai docenti di Scienze Motorie Proff. Loredana Asaro, Alessandra Razete, Andrea Ingargiola e Francesco Palermo, hanno disputato un Quadrangolare di calcetto “accomunati nell’esperienza più grande di ricordare il valore professionale e umano di chi ha profuso grande energia e passione nell’insegnare all’IIS Francesco Ferrara” ha commentato la Dirigente, Dott.ssa Licia Ingrasciotta. “Abbiamo voluto dedicare la giornata a chi al Ferrara ha dato tantissimo” – ha continuato la Dirigente che, con travolgente partecipazione emotiva, ha tracciato il profilo della Prof.ssa Tumbiolo, che in questa sede vale la pena di riportare – “Vorrei che questa giornata fosse, proprio per l’autentico spirito sportivo che anima questa manifestazione, una giornata solare, come questo sole che splende su di noi e come solare era lei. È tutto scontato quello che posso dire per la professoressa Marianna Tumbiolo, al limite del retorico, perché la sua bontà, la sua generosità, era nota a tutti. Io volevo porre l’attenzione sul suo essere così gioiosa, nel modo di fare scuola e, ogni volta che lei varcava la porta di questo istituto, per lei era un momento di grande passione, di grande gioia. Mai c’è stato un genitore, un allievo, che abbia messo in discussione, si sia lamentato della sua professionalità. Lei riusciva a motivare tutti e riusciva ad avere successo con i più deboli, coi meno motivati. I ragazzi oggi festosamente svolgeranno questi moduli di calcio, canteranno: è un inno un po’ al ricordo sereno di questa spettacolare professoressa che abbiamo avuto il privilegio di avere nel nostro corpo docente. Se lo ricordano i nostri allievi, se lo ricordano i colleghi, me lo ricordo soprattutto io e tutti quanti le hanno voluto bene, che sono tantissimi.”
Preceduto dalle agili performance delle cheersleaders e di un omaggio musicale interpretato dagli allievi Sofia Giacalone e Carlo Foggia, l’incontro – realizzato sotto la regia della Prof.ssa Fanny Patera, organizzatrice dell’evento – si è svolto con grande spirito sportivo e si è ispirato ai principi del Fair play, un vademecum non solo di regole per il gioco leale, ma di comandamenti per la costruzione di un sana vita sociale.
Coinvolgimento per la premiazione finale anche dei familiari della Prof.ssa Tumbiolo, che hanno ricevuto in dono una medaglia, unitamente agli allievi, e il trofeo simbolo del memorial, un piatto realizzato ed omaggiato dalla Prof.ssa Gallo, attestazione di stima dell’intera istituzione scolastica e della collettività.
I Memorial che ogni anno animeranno il Francesco Ferrara testimonieranno la presenza di Marianna Tumbiolo, affinché in futuro possa continuare a vivere nei cuori dei presenti e possa trovare spazio anche in quelli di coloro che non hanno avuto la fortuna di conoscerla su questa terra.
Prof.ssa Caterina Giacalone