D.:《Ho acquistato on line su un sito che reputavo affidabile un elettrodomestico che però non mi è stato mai consegnato. Posso chiedere la restituzione di quanto pagato?》
R.:”Il codice del consumo prevede che gli acquisti effettuati online debbano essere consegnati entro e non oltre 30 giorni, a meno che il venditore e l’acquirente non abbiano stabilito un termine diverso.
Cosa accade dunque se il termine di consegna non viene rispettato?
Se il termine di consegna non è rispettato, il consumatore ha diritto al rimborso di quanto pagato ed al risarcimento del danno per la mancata consegna.
Nel suo caso suggeriamo intanto un sollecito al venditore inviando una pec o una raccomandata a.r. di diffida alla sede legale.
Nella stessa dovrà indicare il bene o i beni acquistati (oltre alla prova dell’avvenuto pagamento) e dare al venditore un breve termine (non inferiore a 15 giorni) entro cui la merce dovrà essere consegnata.
Qualora, alla scadenza del termine indicato nella raccomandata di sollecito, la merce non venga consegnata, Lei potrà invocare la risoluzione del contratto di compravendita, chiedendo il rimborso del prezzo pagato ed il risarcimento dei danni subiti a causa dalla mancata consegna.
Se il venditore dovesse rifiutarsi di procedere al rimborso, occorrerà ricorrere all’Autorità Giudiziaria dopo aver esperito la procedura di negoziazione assista, per ottenere il rimborso del prezzo ed il risarcimento del danno.
Segnaliamo inoltre l’opportunità di denunciare per truffa il venditore, che ha incassato il prezzo d’acquisto da Lei regolarmente versato per i beni comprati, senza consegnarLe alcuna merce”.
Avv. Giuseppina Gilda Ferrantello – Diritto del Consumatore
Se volete sottoporre delle domande all’Avvocato potete contattare la nostra redazione all’indirizzo mail: vivimazara@libero.it