-Tocca la vita di tutti i cittadini del Trasmazzaro-Tonnarella la galleria sottomarina sul fiume Mazaro, per collegare i lungomari Mazzini e Fata Morgana.
-Sulla possibile e immediata realizzazione, ci mette il petto,l’istituto di ricerca e sviluppo IL DUEMILA presieduto dall’avv. Vella.
-La sfida del progetto di tunnel nel fiume ,è operazione di verità. Va affrontata, ad occhi aperti e disincantata chiarezza, dalla classe politica locale di governo e di opposizione, e dall’opinione pubblica.
-Il Duemila ricorda, che negli Anni Ottanta dopo la seconda bocciatura della Sopraintendenza ai Beni Culturali, del ponte sulla foce del fiume, fu necessario la programmazione della galleria sottomarina.
-Progetto ambizioso, redatto su incarico delle Giunta dall’ingegnere Almanza, Dirigente dell’ufficio Tecnico ed approvato dal Consiglio Comunale.
-L’istituto Il Duemila richiede oggi l’aggiornamento dei prezzi del progetto Almanza. Il Comune di Mazara con muscoli e capacità può e deve ottenere l’inserimento del Tunnel sottomarino negli investimenti degli obbiettivi strategici indicate per opere pubbliche Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
-L’opera cambia e si innova urbanisticamente Mazara del Vallo. Collega il quartiere più ambito della città con il centro storico. Ha valore Tecnico urbanistico di giusto e immediato finanziamento nel cuore dei 91 miliardi fra i 400 miliardi del piano PNRR.
Nota Stampa Il Duemila