“Il parco eolico Med Wind di Renexia occuperà uno spazio di 8oo km2 dove non si potrà più pescare il prezioso gambero rosso. Una filiera, questa, che vale 200 milioni di euro e migliaia di posti di lavoro. Una questione che desta preoccupazione in un periodo storico in cui il Mediterraneo diviene sempre più piccolo rispetto alla politica aggressiva delle flotte nord africane che con un vero e proprio Dumping Commerciale stanno spingendo fuori mercato i produttori di Mazara del Vallo”.
Così è intervento il sindaco di Mazara del Vallo Salvatore Quinci alla tavola rotonda incentrata sul progetto di Renexia, all’Energyforum provinciale di Trapani che si è svolto sabato scorso presso la Sala La Bruna del Collegio dei Gesuiti di Mazara del Vallo
“Il nodo da sciogliere – ha aggiunto Quinci – è come mettere al sicuro un settore, quello della pesca, che è identitario della nostra città e che andrebbe a pagare il prezzo più caro con la realizzazione del parco eolico”.
“Riteniamo comunque – ha concluso il sindaco – di poter accogliere questa sfida impegnativa e più in generale la sfida della transizione ecologica con il supporto dei grandi player della transizione energetica con i quali possiamo immaginare e lavorare su un nuovo modello industriale della pesca”.