“Il gambero rosso di Mazara del Vallo, eccellenza culinaria nota in tutto il mondo, è anche scrigno di storia, cultura e tradizioni del nostro territorio e con la costituzione dell’Organizzazione dei Produttori Blue Sea del Gambero Rosso di Mazara del Vallo, si prepara ad intraprendere un nuovo capitolo nel suo percorso di valorizzazione e promozione”, a dichiararlo il sindaco di Mazara del Vallo Salvatore Quinci.
“Il gambero rosso di Mazara del Vallo – aggiunge Quinci – rappresenta l’essenza stessa di questa comunità, un tesoro culinario tramandato di generazione in generazione, ricco di storia e legami profondi con il territorio. La sua fama in tutto il mondo è il risultato della dedizione e dell’amore delle comunità di pescatori, che hanno saputo preservare la sua autenticità e qualità nel corso del tempo”.
“In questo senso – conclude il sindaco – l’OP Blue Sea rappresenta un fondamentale passo avanti nella valorizzazione della preziosa risorsa ittica e nell’assicurare un futuro prospero e sostenibile per l’intera filiera produttiva. Grazie al lavoro sinergico tra produttori e le diverse realtà coinvolte, questo progetto mira a garantire la conservazione dell’ecosistema marino, la tutela delle specie ittiche e il rispetto delle normative ambientali ed etiche”.
Mariella Ballatore