-Si deve ritornare nella storia, per far rinascere il Val di Mazara, con senso nuovo,visibile,potente di comune appartenenza, civile,sociale,culturale, politica.
-La storia,è un profeta che guarda all’indietro. Fa immaginare e proporre, come il passato,si può legare al presente e al futuro,ama sottolineare il presidente dell’istituto Il Duemila di Mazara.
-E’ l’obbiettivo del progetto di ripresa e resilienza per usare un linguaggio di oggi , nel settore del turismo nel Val di Mazara. Elaborato con analisi, responsabilità, visione dell’istituto di ricerca Il Duemila presieduto dall’ avv. Nicolò Vella.
-Progetto ambizioso attira il settore del turismo su un percorso di pochi chilometri, ponendo assieme, luoghi di eccellenze artistiche e storiche gastronomiche di Città e Paesi dell’Alto Belice fino al mar mediterraneo.
– Val di Mazara, della Acropoli e Teatro di Segesta-Calatafimi Castelli di Salemi e Partanna, alta cultura di Gibellina. Tradizione storiche, paesaggistici di Santa Ninfa. Salaparuta, Acropoli di Selnunte-Castelvetrano, cave di Cusa di Campobello chiese storiche meravigliose , Satiro Danzante, e Kasbah la città nella città di Mazara del Vallo.
-Gli enti locali non dovranno più muoversi singolarmente nei loro progetti saranno geograficamente nell’azione di conoscenza e di comunicazione anche mediatrice del loro patrimonio artistico-storico per superare unificati la nuova sfida del sistema del turismo globalizzato.
-Il progetto è un Kling Tang Lab, per attivare nel Val Mazara,grandi investimenti italiani e esteri , creando opportunità di strutture ricettive e di lavoro nell’industria del turismo.
-Nella realtà l’orizzonte del progetto proposto dal Duemila, è un modello territoriale che porti il Val di Mazara verso una visione organica di crescita strategica del turismo favorendo la sostenibilità ambientale,
artistica ed economica, capace di attirare presenza massiccia di turismo europeo e del mondo intero .
-La Regina del mediterraneo centrale, Mazara del Vallo, ridiventa Capitale del Vallo nelle nuove, reti strategiche del territorio programma e costituisce il porto turistico il magico Mazaro per accogliere 400 yacht e lunghe barche a vela secondo il parere di un progettista del porto di Genova, Acquario, accanto al Palazzo dei Cavalieri di Malta ed l’Evento europeo “Mazara città del Gambero Rosso”.
Nota Stampa IL Duemila