“Nessun danno erariale è stato causato dall’ex sindaco di Mazara del Vallo Nicola Cristaldi”. Lo ha deciso la Corte dei Conti-sez. Giurisdizionale per la Regione Siciliana, presieduta dal Dott. S. Vaccarino, che con sentenza depositata in data 28.09.2023 ha respinto le richieste della Procura Regionale che aveva citato a giudizio l’ex sindaco di Mazara Nicolò Cristaldi per un presunta nomina illegittima dell’ex Dirigente di P.M., chiedendo la condanna dello stesso a risarcire al Comune di Mazara la somma di circa €120.000 a titolo di danno erariale.
Di contrario avviso la Corte che, con la decisione annotata, ha respinto ogni richiesta dell’accusa assolvendo Cristaldi da ogni addebito.
Piena soddisfazione è stata espressa dall’avv. Alessio Muscolino, che ha assistito Cristaldi insieme all’avv. Baldassare Lauria, il quale ha dichiarato che “ la Corte, sposando la nostra tesi difensiva, ha correttamente accertato che nessun danno erariale è stato patito dal comune, in quanto la nomina del dirigente risultava pienamente legittima nel periodo preso in considerazione dall’accusa”.
Comunicato stampa