In vista delle prossime elezioni amministrative di Mazara che probabilmente si terranno il 14 aprile, con le provinciali in concomitanza con le elezioni Europee l’8 e 9 giugno, nella politica mazarese pare che la griglia degli effettivi candidati a sindaco, inizia a prendere forma. Dopo le confermate candidature di Salvatore Quinci e Nicola Cristaldi in questo periodo l’attenzione mediatica continua ad essere concentrata sull’avvocato Vita Ippolito, direttamente da lei non è mai arrivata una ufficialità di candidatura, Radio Politica non si è mai fermata di seguire l’evolversi di questa ipotesi, che pare inizi a prendere consistenza con probabile ufficialità che potrebbe arrivare nel giro di qualche giorno. Nelle ultime ore importanti riunioni di esponenti provinciali del centro destra, pare stiano trovando la giusta intesa per la formazione di una forte coalizione del centro destra, con questa sintesi l’avvocato Ippolito scenderebbe in campo sostenuta da Forza Italia, probabilmente con il forte suggerimento del presidente regionale Schifani. Gli altri alleati sarebbero, la Democrazia Cristiana, Mpa e delle anime provenienti dal mondo della sinistra che potrebbero indentificarsi nella lista civica Siamo Mazara. A questo gruppo potrebbe unirsi un’altra lista civica! E l’UDC? Il suo rappresentante è Giovan Battista Quinci che ha dichiarato di volersi candidare a Sindaco. Cosa farà? Preferirà aggregarsi per sostenere quest’area di centro destra o sceglierà di correre da solo in questa competizione elettorale?
Nella costruzione delle coalizioni non si è fermato il lavoro per il presidente Nicola Cristaldi che sta riempendo le sue forti liste che lo sostengono. Certo, non sarebbe dispiaciuto avere nella coalizione Forza Italia, però, si sa, in politica mai dire mai… in questo periodo nei palazzi della politica il ritorno di fiamma con Toni Scilla e le varie mediazioni per tornare insieme non sono mancate. L’On. Scilla tornerebbe indietro nel passato? Vicino al candidato Cristaldi alcuni pentastellati stanno lavorando per mettere su una bella lista civica. Si sa, non possono usare il logo del movimento 5 stelle! Alcuni componenti di Fratelli d’Italia stanno lavorando per una lista che potrebbe chiamarsi Orgoglio e Futuro. Pare che sia già al completo la lista dei Futuristi e non mancherà la creazione di un’altra lista civica a sostegno.
Cosa sta facendo il candidato Salvatore Quinci, attuale Sindaco? Per l’alleanza della coalizione i lavori sono avviati da tempo e negli ultimi giorni si sta registrando una consistente accellerazione nelle varie trattative in corso. È un dato di fatto che Quinci, oltre al sostegno delle liste civiche, guarda con forte propulsione a destra, vedi l’accordo con Fratelli d’Italia e l’assegnazione di un assessorato in giunta. Fatta con Fratelli d’Italia che scenderà fortemente in campo con il simbolo, le altre liste saranno: Partecipazione Politica, Osservatorio Politico, Patto per la Città, Sud chiama Nord. Non si esclude l’aggregazione di qualche altra lista civica.
Radio Politica continua a tenere l’antenna collegata alle intercettazioni per eventuali colpi di scena che in politica sono quasi o sempre all’ordine del giorno.
Piero Campisi