Dal 3 al 6 maggio una delegazione dell’associazione Casa della Comunità Speranza di Mazara del Vallo, sarà impegnata a Tunisi nel convegno internazionale “Le Transfrontalier, Développement et Entrepreneuriat Enjeux et devenir sud/sud/nord méditerranée“ organizzato dall’associazione Méditerravenir con il sostegno del Ministero del governo tunisino degli affari esteri, della migrazione e dei tunisini all’estero, con la partecipazione tra i diversi relatori anche dell’ambasciatore dell’ Algeria a Tunisi, dell’ambasciatore del Belgio in Tunisia, una parlamentare della Libia, docenti e ricercatori universitari.
L’evento vedrà coinvolta l’associazione Casa della Comunità Speranza di Mazara del Vallo nella presentazione del progetto “ Formazione, accompagnamento al lavoro e creazione di attività imprenditoriali per giovani tunisini e migranti forzati in Sicilia e in Tunisia “ e dei suoi risultati. Il progetto, che ha una dimensione trans frontaliera, coinvolgendo associazioni dei territori della Tunisia e della Sicilia, è stato avviato nel 2019 grazie al finanziamento della Campagna Liberi di Partire, Liberi di Restare promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana, e si concluderà nei prossimi mesi. Nei cinque anni il progetto ha visto coinvolti molti giovani di entrambe le sponde del mediterraneo in percorsi di formazione al lavoro, di tirocini professionalizzati e nell’avvio di piccole attività imprenditoriali nei settori dell’agricoltura, della ristorazione, della trasformazione alimentare, del packaging alimentare. Piccole azioni che hanno sostenuto progetti di crescita, di miglioramento e di acquisizione di nuove competenze nel territorio tunisino per alcuni giovani a rischio di migrazione forzata hanno dato loro nuove prospettive lavorative nella propria terra di origine.
La partecipazione all’evento, che metterà in dialogo le sponde nord e sud del Mediterraneo e le aree trans frontaliere magrebine tra Libia, Tunisia e Algeria darà modo all’associazione di rafforzare il dialogo e la conoscenza necessari per costruire nuove alleanze e collaborazioni che vedano sempre più al centro le nuove generazioni.
La delegazione dell’associazione Casa della Comunità Speranza, con alcuni giovani, visiterà anche la citta di Mahdia, citta dalla quale proviene gran parte dei tunisini oggi residenti a Mazara del Vallo con i quali l’associazione da molti anni stringe legami di stima ed amicizia accompagnando i percorsi di crescita delle nuove generazioni. La visita favorirà anche l’incontro con realtà economiche e di sviluppo locali per preparare il terreno di nuovi partenariati e collaborazioni.
Comunicato