Nell’ambito del progetto “Lo sport vince sempre” patrocinato dalla Regione Sicilia, lunedì 20 maggio ha avuto luogo la marcia sportiva non competitiva della legalità, “Dal Mazzaro al Delia”, Guarda di cosa siamo “Capaci”.
Gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado, i docenti, la Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo “G. Grassa”, hanno marciato insieme per le vie del centro e sul lungomare, simboleggiando l’unità nella lotta contro ogni forma di illegalità e sopraffazione e per dimostrare il forte dissenso contro ogni forma di criminalità. Una marcia di aggregazione e impegno civico, volta a promuovere valori fondamentali come la correttezza, l’irreprensibilità e il rispetto. Dopo il saluto iniziale, la Dirigente nel suo intervento ha rimarcato il coraggio di tutti coloro che hanno perso la vita per essere uomini liberi, menzionando in particolare l’attentato di “Capaci” dove persero la vita Giovanni Falcone e Francesca Morvillo insieme a tre agenti della scorta.
La comunità scolastica, in questa marcia virtuosa, dal fiume Mazzaro al fiume Delia, ha percepito forte il senso di appartenenza e di responsabilità verso la propria città, vivendo allo stesso tempo un’esperienza sportiva e di vita sana e attiva. Al termine della marcia, davanti la chiesa di San Vito a mare, sono intervenuti anche il presidente Filippo Maggio e il Tecnico Enzo Bruno dell’Asd Futsal Mazara, vincitori quest’anno del campionato sportivo di calcio a 5, a testimonianza di come attraverso la formazione in ambito sportivo sì possono insegnate valori come il rispetto, l’etica, la condivisione e la socialità. A conclusione dell’evento, la Dirigente Misuraca ha rammentato alla platea che questo è solo il primo evento del progetto “Il fiume in festa: un fiume di legalità” che si svilupperà attraverso altri importanti appuntamenti nei prossimi giorni.
Comunicato