In canoa da Mazara del Vallo a Torretta Granitola (nella foto), quasi 10 chilometri di costa nel trapanese, raccogliendo plastica di superficie. Si chiama «I’m patto zero» l’impresa che hanno compiuto Simone La Barbera, originario di Mazara e insegnante di educazione fisica in provincia di Ferrara, e la compagna Alice Rita Cocco.
I due hanno abbinato lo spostamento lento con la tutela ambientale: «questo ci ha permesso di apprezzare maggiormente le caratteristiche del paesaggio e di godere dei rumori, dei colori, degli odori della natura», ha detto La Barbera. La compagna è all’ottavo mese di gravidanza e nonostante questo si è messa in canoa con pagaia in mano.
Già nel luglio dello scorso anno i due hanno circumnavigato quasi l’intera provincia di Trapani (125 chilometri circa), da Mazara del Vallo a Castellammare del Golfo, dormendo in tenda nei campeggi lungo il percorso. Anche in quell’occasione hanno raccolto la plastica di superficie che si trova a mare (buste, bottiglie, bicchieri).
Fonte: gds.it