Sarà ulteriormente potenziato nei prossimi mesi il “Sistema di videosorveglianza territoriale nel Comune di Mazara del Vallo” con la fornitura e collocazione di ulteriori 40 telecamere, grazie ai circa 250mila euro di fondi ottenuti dall’amministrazione comunale nell’ambito del Programma Operativo Complementare “Legalità 2014-2020”.
Il progetto elaborato su direttiva dall’amministrazione comunale dall’ing. Giuseppe Nizzola dell’Ufficio Innovazione Comunale incaricato anche della direzione dei lavori – responsabile unico del procedimento la funzionaria comunale dott.ssa Anna Asaro – era stato approvato dalla Giunta Municipale con deliberazione n. 156/2022 ma soltanto nei giorni scorsi si è conclusa la procedura di affidamento con la pubblicazione della determinazione dirigenziale n. 1540 del 26 luglio scorso.
A fornire ed installare gli impianti, a seguito dell’aggiudicazione della procedura espletata sulla piattaforma Mepa con il criterio della proposta economicamente più vantaggiosa (offerta tecnica ed offerta economica) sarà la società Wish Networks srl di Carini che ha ottenuto un punteggio di 98,45 punti, frutto dell’offerta tecnica e dell’importo complessivo di 244.969,36 euro Iva compresa.
In particolare, in circa 30 postazioni del territorio comunale verranno installate 19 telecamere brandeggiabili (girevoli a distanza) e 15 telecamere fisse. Ulteriori 6 telecamere esclusivamente dedicate alla lettura targa veicoli verranno installate in postazioni indicate di concerto con il Comando di Pm. Queste ultime telecamere “di lettura targa ANPR” consentiranno la lettura delle targhe in doppia corsia, ovvero per i veicoli che transitano in entrambe le direzioni di marcia. La telecamera è studiata per garantire elevata precisione nella lettura targa ed ideale per realizzare impianti di controllo dei varchi d’ingresso al territorio cittadino e di sicurezza stradale per la segnalazione dei veicoli rubati, non assicurati e non revisionati ma che può essere anche impiegata nel controllo accessi veicolare su varchi di ampie dimensioni.
Le nuove telecamere andranno ad integrare il sistema attualmente in funzione composto da 42 telecamere che recentemente sono state oggetto di manutenzione e sistemazione.
Il nuovo sistema di videosorveglianza sarà installato a partire dal mese di settembre. Con esso si intendono rafforzare le azioni di prevenzione e di contrasto alle forme di illegalità presenti nel territorio, installando le telecamere in punti di osservazione strategici.
Comune di Mazara
Ufficio stampa Ettore Bruno