“Ringrazio l’artista Danio Migliore per avere donato al Comune l’opera d’arte dal titolo ‘Tutto è foglia’ a conclusione della omonima mostra esposta al Civic Center. E’ un’opera per noi molto gradita perché richiama attraverso l’arte i valori e la tradizione della terra a cui siamo molto legati. Individueremo con l’assessore Abbagnato un luogo nel quale esporre in maniera permanente l’opera donata al Comune, cogliendo l’occasione per rinnovare il connubbio arte-natura”.
Con queste parole il sindaco di Mazara del Vallo Salvatore Quinci, accompagnato dall’assessore alla Cultura Germana Abbagnato ha accolto a Palazzo di Città Danio Migliore, artista di origini marsalesi ma romano d’adozione, che ha voluto donare al Comune l’opera realizzata con la tecnica dello smalto su PVC e intitolata “Tutto è foglia”, che misura 175×120 cm. “L’opera – ha spiegato l’artista – è stata realizzata sul telone in PVC del camion che il nonno usava per la vendemmia, ancora unto di terra e di vinaccia. È un omaggio alla natura, alla cultura contadina del nostro territorio ed al nonno materno, persona saggia, umile e buona, che voglio ricordare per i valori che mi ha trasmesso”.
All’incontro con il sindaco Quinci e l’assessore Abbagnato oltre a Danio Migliore hanno partecipato Ben Frazzetta, referente territoriale di Bocs Aps che ha promosso la Mostra “Tutto è foglia. Impronte della natura” e Gianna Panicola, che ne ha curato l’esposizione al Civic Center.
23 agosto 2024
Comune di Mazara – Ufficio stampa Ettore Bruno