La Sicilia che in tanti comparti è in ritardo può invece considerarsi una regione virtuosa sul fronte delle iniziative e progetti a sostegno dei portatori di handicap.
È notizia di pochi giorni fa che l’assessore regionale alla Famiglia Nuccia Albano ha messo in campo i piani di servizio per disabili gravi con una somma pari a 23 milioni di euro che permette l’attivazione di importanti servizi finalizzati allo sviluppo e alla piena integrazione del disabile nella scuola e nella società con l’obiettivo di migliorare la qualità della loro vita e di agevolare le loro famiglie.
Anche Mazara quest’anno ha confermato il servizio all’autonomia e alla comunicazione per gli istituti di competenza comunale con un incremento di risorse e un investimento di circa 1 milione di euro per l’80% a carico del bilancio comunale.
L’assistenza per i bambini con disabilità sarà, dunque, garantita per tutto l’anno scolastico, ed io sono orgoglioso di tutto ciò perché era uno dei tanti obiettivi che mi ero prefissato di raggiungere, e che ho chiesto personalmente 8 anni fa con interrogazioni ed azioni mirate che hanno portato a questo grande risultato. È stata una grande conquista per la nostra città facendo riconoscere e istituire nelle nostre scuole la figura dell’Asacom, che è di vitale importanza considerato che da anni eravamo inadempienti.
Deve essere nostro obiettivo garantire il diritto a tutti i ragazzi che hanno la necessità di un’assistenza speciale di poter frequentare serenamente le lezioni. Un impegno che si continua ad assumere anno dopo anno con la collaborazione delle famiglie, in sinergia con i servizi sociali e l’amministrazione comunale.
Naturalmente in questo quinquennio c’è ancora tanto da fare con il solo obiettivo di lavorare in modo più incisivo per abbattere sempre di più la barriere architettoniche. Bisogna realizzare altri parcheggi, bisogna istallare panchine adibite per diversamente abili in carrozzina e soprattutto bisogna riprendere il grande progetto per realizzare una piccola cittadella inclusiva con il parco giochi e impianti sportivi a cura dell’associazione Abilmente Uniti cui è stato affidato un terreno dall’amministrazione di Mazara.
Infine con il nostro ritorno in consiglio comunale saranno tante le iniziative che ritorneranno nella nostra città e che coinvolgeranno i ragazzi diversamente abili ed i bambini che fanno parte del mondo del volontariato: “Un Natale per tutti” , “L’Estate ha un nuovo inizio in colorata armonia” con attività ludico ricreative e gelato gratis presso la gelateria Mucho Gusto e le giostre gratis presso il luna park, il circo gratis e tante altre iniziative sportive come Giochi senza barriere e la benedizione cavallo e cavalieri con la grande collaborazione delle associazioni UNAC, Abilmente Uniti, Uildm ed altre associazioni del mondo del volontariato della nostra città.
Una cosa e’ certa, a differenza degli ultimi anni i diversamente abili torneranno ad essere protagonisti e ad avere la giusta considerazione dove saranno nuovamente gli attori principali della nostra comunità perché sono al centro dei nostri progetti futuri.
Il consigliere comunale Francesco Foggia