“La celebrazione della Giornata Mondiale della Salute Mentale è un’occasione per sensibilizzare tutti sulle persone con disagio psichico, per cui non è necessaria solo prevenzione, assistenza, cura, e
riabilitazione ma anche inclusione e reinserimento sociale all’interno della propria comunità”.
Lo ha detto il Direttore generale dell’ASP Trapani, ferdinando_croce , aprendo ieri i lavori della conferenza al Polo Territoriale Universitario di Trapani che ha visto la partecipazione di rappresentanti istituzionali come il prefetto di Trapani, il vescovo, il questore, il sindaco, professionisti della salute mentale, studenti universitari e delle scuole secondarie.
Per questa occasione, l’ASP di Trapani, con il Dipartimento salute mentale, diretto da Gaetano Vivona, ha organizzato una serie di eventi sul territorio provinciale, come occasione di riflessione sui temi legati alla salute mentale, offrendo un’esperienza culturale di grande valore e promuovendo inclusione e consapevolezza.
A Mazara del Vallo questa giornata di sensibilizzazione si è tenuta in Piazza della Repubblica, con una mostra estemporanea di pittura e manufatti dei pazienti seguita da un’esibizione musicale, curati dal locale Centro di Salute Mentale.
Ad Alcamo un incontro istituzionale e comunitario al Collegio dei Gesuiti con la partecipazione di rappresentanti locali, enti del terzo settore, professionisti della salute e cittadini.
A Castelvetrano un’esibizione musicale e artistica con esposizione di manufatti e opere pittoriche curate dal Centro Diurno e dalla Cooperativa “Star Bene”.
Con “Mi illumino di verde” i principali edifici e monumenti della città di Trapani, come il palazzo comunale e la Cittadella della Salute sono stati illuminati con il colore simbolo della salute mentale. Nel pomeriggio per le vie del centro storico vi è stata una esibizione musicale itinerante, ad opera con gli “Ottoni Animati”.
In serata infine un affollato spettacolo teatrale al Cine-teatro Ariston di Trapani, “Every Brilliant Thing”, portato in scena dall’attore Filippo Nigro, per regia di Fabrizio Arcuri.
ASP Trapani