Un ponte ciclo pedonale da realizzare sul fiume Mazaro, l’attuazione del progetto di rigenerazione urbana del waterfront lungo la riva est del fiume Mazaro, la creazione di due nuovi parchi comunali. E ancora: la realizzazione della stazione marittima (Hub interscambio) al porto nuovo; i progetti di eco-efficientamento energetico di istituti scolastici che, prima finanziati da Agenda Urbana, erano stati sospesi, messi in salvaguardia ed ora riproposti con finanziamento del Fua; la realizzazione del Giardino del Carmine e il completamento della ristrutturazione del Collegio dei Gesuiti (piano superiore).
Questi alcuni dei principali progetti inseriti nel programma delle opere pubbliche 2025 incluso nel piano triennale 2025-2027 approvato dalla Giunta Municipale presieduta dal sindaco Quinci con
deliberazione n. 183 del 19 novembre 2024
46 milioni di euro di investimenti previsti nel solo anno 2025 per la maggior parte finanziati da Stato e Regione, con una quota di cofinanziamenti comunali di circa 630mila euro ed una ulteriore quota proveniente da risorse di capitali privati quali ad esempio contributi di compensazione ambientale.
Il programma delle opere pubbliche approvato dalla Giunta passerà ora al vaglio del consiglio comunale.
“Programmiamo il futuro della nostra Città – sottolinea l’assessore ai Lavori Pubblici Vito Torrente – partendo da una serie di opere che realizzeremo già nel 2025. Un’azione in linea con quanto fatto e concretizzato nell’ultimo scorcio dello scorso mandato amministrativo e che non guarda solo all’oggi ma ha una visione strategica”.
TERZO PONTE E PROGETTO PISTA CICLABILE TORRETTA-TRAPANI. Il riferimento, ad esempio, è alla realizzazione di un terzo ponte di attraversamento del Mazaro con un investimento previsto di circa 2milioni di euro “ma che sarà dedicato – dice Torrente – all’attraversamento di pedoni e bici e che va a completare il percorso di pista ciclabile che abbiamo già realizzato da Tonnarella a San Vito e che fa parte di un disegno più ampio in quanto con gli altri comuni ed il supporto della Regione intendiamo realizzare uno dei più grandi e panoramici percorsi ciclabili d’Europa: da Torretta Granitola a Trapani passando naturalmente per Mazara del Vallo”.
PORTO. Il riferimento strategico è inoltre all’area portuale. Il progetto già esecutivo di riqualificazione del
waterfront per oltre 3milioni di euro “intende restituire al porto un ruolo centrale, recuperando l’ex mercato ittico al minuto di piazzetta dello Scalo e trasformandolo in uno spazio multifunzionale e recuperando tutte le banchine con un lungo fiume pienamente vivibile”. Attenzione al porto canale “con la certezza che a breve riprenderanno e saranno completati i lavori di escavazione – dice Torrente – ma anche al porto nuovo dove realizzeremo una stazione marittima e a breve sarà ripristinata l’lluminazione. Nelle prossime settimane – anticipa Torrente – il sindaco ed una nostra delegazione incontrerà il Ministro della Protezione Civile Musumeci per assicurarci che attraverso altri investimenti il porto di Mazara diventi un punto di riferimento non solo per il comparto peschereccio ma per quello commerciale e in futuro anche passeggeri”.
PARCHI. “Nell’area adiacente l’ingresso del porto nuovo e proseguendo il disegno voluto dal Sindaco di realizzare un parco per ogni quartiere – dice Torrente – sorgerà un’area attrezzata e parco. Un altro parco sorgerà nei pressi della via Potenza ed in particolare nell’area di piazza adiacente che sarà riqualificata unitamente a via Ivrea ed al proseguimento di via Livorno”
Altre opere ambientali e di riqualificazione riguardano sia il centro (Giardino del Carmine, Complesso Corridoni e Collegio dei Gesuiti) che la periferia.
Spazio anche al miglioramento dell’eco efficienza di Istituti scolastici, opere di urbanizzazione e illuminazione in alcune arterie stradali ed interventi idrici quali l’installazione di attrezzature che monitorino in tempo reale nei punti strategici erogazione ed eventuali guasti, la realizzazione di due pozzi gemellari Bonacasa e San Miceli, la sistemazione della condotta idrica di Costiera.
Torrente, infine, sottolinea la tempistica di approvazione del programma delle opere pubbliche da parte della Giunta. “Stiamo già lavorando anche al bilancio preventivo – assicura – e pertanto nei primi mesi del 2025 dopo il via libera del Consiglio speriamo di avere entrambi gli strumenti per concretizzare gli interventi che ci siamo prefissati di realizzare”.
Comune di Mazara
Ufficio Stampa – Ettore Bruno