D. :<<Sono solito utilizzare il cellulare in macchina anche solo per mandare un veloce messaggio approfittando di code e semafori. Adesso, con l’entrata in vigore della recente riforma, a quale tipo di sanzione vado incontro se continuo con siffatti comportamenti? >>
R. :”Il nuovo Codice della Strada 2024 ha introdotto sanzioni più severe per chi guida con il cellulare in mano per garantire la sicurezza e ridurre al minimo il rischio di incidenti stradali.
L’articolo 173 del Codice della Strada stabilisce un divieto rigoroso sull’uso di dispositivi elettronici durante la guida.
Il divieto non riguarda soltanto il cellulare, ma anche apparecchi come tablet, notebook, computer portatili, lettori multimediali e dispositivi simili.
È vietato qualsiasi dispositivo che richieda l’uso delle mani o che comporti una distrazione anche momentanea dal controllo del veicolo.
Per la prima violazione, il Codice della Strada prevede una multa compresa tra 250 e 1.000 euro, che sale a 350-1.400 euro in caso di recidiva entro due anni.
La multa per il cellulare alla guida si accompagna alla decurtazione di 5 punti sulla patente, che salgono a 10 se la stessa infrazione viene commessa più di una volta entro due anni.
I punti decurtati sono raddoppiati in caso di neopatentati che commettono l’infrazione nei primi tre anni dal rilascio della patente di guida.
Le norme su guida con cellulare 2024, contenute nell’articolo 173, prevedono inoltre la sospensione della patente da 15 giorni fino a 3 mesi (raddoppiata qualora il conducente provochi un incidente).
Al di là della sanzione prevista è bene ricordarsi che guidare con cellulare in mano non è solo una violazione del Codice della Strada, ma rappresenta un comportamento altamente pericoloso.
Rispettare queste regole significa proteggere la propria vita e quella degli altri”.
Avv. Giuseppina Gilda Ferrantello
Se volete porre delle domande all’Avvocato potete mandare una mail all’indirizzo della redazione: vivimazara@libero.it