Almeno cinque morti e diversi feriti. E’ il bilancio di una sparatoria avvenuta nella sede della “Capital Gazette”, un quotidiano di Annapolis, capitale dello Stato del Maryland, a un’ora di macchina da Washington. C’è un sospettato (un maschio adulto bianco) che è stato preso in custodia dalla polizia, intervenuta in forze subito dopo l’attacco perpetrato almeno con un fucile. Non sono chiare le ragioni del gesto.
Durante la sparatoria presso la redazione, uno stagista ha twittato la sua richiesta di aiuto. La Casa Bianca ha comunicato che il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, è stato informato dell’accaduto. “I miei pensieri e le mie preghiere – ha twittato – sono con le vittime e le loro famiglie. Grazie a tutti i primi soccorritori che sono attualmente sul posto”.
Reporter sopravvissuto: “E’ stato terrificante” – “Non c’è nulla di più terrificante che sentire più persone venire colpite mentre si è sotto la propria scrivania e poi sentire l’arma che viene ricaricata”. E’ il racconto del giornalista della Capital Gazette Phil Davis sopravvissuto alla sparatoria. “Un uomo armato – ha scritto su Twitter – ha sparato attraverso la porta a vetri dell’ufficio e ha aperto il fuoco verso diversi dipendenti. E’ stato terribile”.