Riceviamo e pubblichiamo integralmente la seguente interrogazione presentata dal consigliere comunale Francesco Foggia del Gruppo Misto.
AL SINDACO DEL COMUNE DI MAZARA DEL VALLO
ON. NICOLO’ CRISTALDI
ALL’ASSESSORE REGIONALE ALLA SALUTE
On. Ruggero Razza
Al Commissario Straordinario dell’Asp
Dr. Giovanni Bavetta
Al Presidente del Consiglio Comunale di Mazara del Vallo
Vito Gancitano
OGGETTO: INTERROGAZIONE – osservazioni sulla proposta di riordino rete ospedaliera
Premesso che la proposta di riordino della rete ospedaliera recentemente pubblicata risulta assai penalizzante per l’ospedale Abele Ajello,
Si precisa quanto segue:
L’ospedale viene classificato come Ospedale di base lasciando tutta la Valle del Belice senza un presidio di primo livello.
Cosa piu grave, il nostro ospedale si ritrova con poche unità complesse; infatti tranne la medicina generale e la cardiologa tutte le altre specialità compresa la chirurgia generale saranno u.o.semplici, cioe’ senza un primario e con personale medico e paramedico ridotto.
Inoltre bisogna far notare che metà provincia, da Alcamo a Mazara del Vallo, cioe’ circa 200.000 abitanti sono privi di un qualsiasi servizio di Urologia e di Pneumologia. Tenuto conto delle distanze tra le città , dell’età sempre più avanzata della popolazione e dato che nell’ospedale Abele Ajello esiste un day Surgery di Urologia, sarebbe opportuno che tale servizio venisse trasformato in U O semplice in modo da evitare che pazienti anziani con patologia urologica urgente debbano recarsi a Marsala o a Trapani.
Lo stesso discorso vale per la Pneumologia. Si fa notare che la Pneumologia gia’ esistente nel vecchio nosocomio di Mazara è stata traferita all’ospedale di Marsala con la promessa di reinserirla nella nuova rete ospedaliera nel nostro ospedale .
E’ necessario che almeno una U.O.S. di pneumologia venga prevista nell’ Abele Ajello, in modo da poter dare assistenza tempestiva ai numerosi abitanti della Valle del Belice.
Inoltre non e’ concepibile che la chirurgia generale del nostro ospedale, data la mole di lavoro che sta svolgendo, venga declassata e trasformata in unità operativa semplice. In atto tale reparto è punto di riferimento provinciale per la chirurgia oncologica generale, urologica e ginecologica. Le unita operative semplici sono nate come branche ad indirizzo specialistico in seno alla branca madre, per cui in un ospedale anche se è di base le U.O. principali come la chirurgia generale devono essere U.O.C.
Se si vuole ridurre le U.O.C. ai sensi del decreto Balduzzi si trasformino le U.O.complesse di alcune specialità in u.o.semplici e si eviti come dice lo stesso decreto Balduzzi di fare doppioni di specialità nella stessa azienda.
Per tutto quanto s’interrogano le S.L. si richiede di intervenire per:
-trasformare l’ospedale Abele Ajello in Ospedale di primo livello;
-inserire una UOS di Urologia e di Pneumologia.
-lasciare la Chirurgia generale e la ginecologia UOC complesse;
– confermare il punto nascita.
Non è ammissibile che oltre al danno di una classificazione di Ospedale di Base anziché di Primo Livello ci sia la beffa di un ulteriore depotenziamento rispetto alla rete sanitaria del precedente Governo ed approvata dal Ministero della Salute.
Si richiede risposta scritta
F.to Francesco Foggia