Potassio: ecco i segnali che ne stai assumendo poco
Tecnicamente si parla di ipocalemia o ipokaliemia ed è una condizione potenzialmente molto pericolosa. Ecco tutti i campanelli di allarme
1-Debolezza e fatica, Spasmi e crampi muscolari.
Sono spesso i primi segni di un deficit di potassio. Questo avviene perché questo minerale regola la contrazione dei muscoli. Quando i suoi livelli ematici sono bassi, le contrazioni risultano più deboli
2-Cambiamenti d’umore
In questo caso il problema è legato al ruolo di trasmissione dei segnali nervosi al cervello.
3-Difficoltà respiratorie
Una grave mancanza di potassio può condurre a difficoltà respiratorie . Questo perché il potassio aiuta a trasmettere i segnali ai polmoni che permettono l’espansione e la contrazione .
4- Formicolio ed intorpidimento
Le zone più colpite dal formicolio e dall’intorpidimento sono le mani,le braccia, le gambe ed i piedi. Il potassio è infatti importante per la funzionalità dei nervi.
5-Dolori muscolari e rigidità
Il potassio aiuta a regolare il flusso sanguigno nei muscoli . Quando ne abbiamo poco i vasi sanguigni possono contrarsi e restringere ilo flusso del sangue nei muscoli. In questo modo ricevono meno ossigeno.
6-Palpitazioni cardiache
Generalmente sono legate a stress o ansia. Possono accadere anche per una mancanza di potassio. Questo perché aiuta a regolare il battito del cuore.
7-Problemi digestivi
I problemi digestivi possono avere diverse cause, una delle quali è proprio la mancanza del potassio. Questo minerale aiuta infatti la trasmissione dei segnali tra il cervello ed i muscoli localizzati nel sistema digerente. Questi segnali stimolano la contrazione che ci aiuta a digerire.
Articolo a cura della Dott.ssa Iride Curti Giardina