Si chiude con grande riscontro di pubblico la manifestazione “Museo sotto le stelle 2018”, inaugurata il 4 agosto con suggestive aperture serali e visite guidate.
Eventi speciali e coinvolgenti quelli delle serate del 24 e 25 agosto: in un gremito atrio del Seminario, “Letture Normanne” si è svolto come una serata teatrale di reading e musica sulle tracce delle imprese normanne in Sicilia, con l’interpretazione di brani tratti dagli appassionanti racconti delle fonti storiche e letterarie, magistralmente interpretati da Linda Savona e Giacomo Asaro, con la collaborazione di regia di Marco Tumbiolo; si è aggiunto anche l’incanto della poesia, alternato a suggestivi brani di musica medievale eseguiti dal gruppo musicale “La Cubbayta” (Vita Maria Giacalone, Nicolò Palermo, Felice Calafato, Francesco Di Stefano, Nino De Santi) che hanno poi offerto un piccolo concerto finale dal loro repertorio tradizionale. Una deliziosa degustazione è stata offerta da “Morsi di sole. Dolceria siciliana Genco”, eccellenza gastronomica del nostro territorio.
Sabato 25 agosto, invece, sono stati presentati dal maestro Gaetano Alagna i restauri operati al Museo nell’ultimo anno, con particolare riguardo all’acquasantiera Montaperto (sec. XV), manufatto ricomposto e restaurato all’interno del Progetto “Cantiere Aperto 2017-2018” e ormai stabilmente nel percorso espositivo. I festeggiamenti per il Patrono San Vito hanno offerto l’occasione per ammirare un’opera restaurata del tutto inedita, la scultura lignea-reliquiario di San Vito (fine sec. XVI – inizi XVII), proveniente dal Palazzo Vescovile e per la prima volta esposta al pubblico, per generosa concessione di S.E. il Vescovo Mons. Domenico Mogavero.
<<Si chiude così il nostro “Biennio normanno”, inaugurato l’anno scorso – dichiara Francesca Paola Massara, direttore del Museo- con un bilancio nettamente positivo. Le “Letture normanne” hanno mostrato come si possa offrire al godimento di un più vasto pubblico la storia, la poesia e l’arte con scientificità e levità, componendo un racconto di testi e musica appassionante e coinvolgente. I restauri presentano anch’essi la conclusione di un progetto annuale. Il grande successo dell’intera manifestazione conferma il dialogo ormai consolidato tra il Museo ed il territorio>>.
Infatti, centinaia di visitatori sono stati guidati dall’esperto staff del Museo, che ha collaborato alla riuscita dell’intera manifestazione: Paolo Ayed, Angela Anselmo, Pina Cucchiara, Bartolomeo Fontana, Alberto Marino, Paolo Marino, Sonia Mistretta, Marta Signorello.
Il Direttore
Prof. Francesca Paola Massara