Bis di partenze per gli alunni dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Francesco Ferrara” che, grazie ai fondi strutturali europei F.S.E – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola-Competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020, si accingono ad affrontare all’estero una nuova entusiasmante esperienza di alternanza scuola-lavoro.
“Work Tour “, il modulo del macro progetto ”Lavorando per il mondo” finanziato dal Fondo Sociale Europeo (FSE) – Azione 10.6.6 B e destinato a 15 allievi della sezione ITSE, tutti necessariamente dotati di certificazione linguistica B1 di inglese.
Malta la meta individuata per lo stage di 28 giorni promosso dal progetto, che vedrà gli allievi impegnati, a partire dalla seconda metà di settembre, nel tirocinio in attività di front office in una struttura alberghiera. Il work experience si propone come modalità di realizzazione del percorso formativo, volta all’accrescimento di competenze di tipo trasversale, in grado di sviluppare le capacità relazionali necessarie per l’ingresso nel mercato del lavoro e agevolare le scelte professionali.
Alla guida dei ragazzi durante il soggiorno maltese si alterneranno due tutor scolastici – la Prof.ssa Rosa D’Alfio e il Prof. Tommaso Asaro – e due tutor accompagnatori, il Prof. Gaspare Di Stefano e la Prof.ssa Giovanna Laudicina.
“Trovo molto valida questa iniziativa – dichiara la dirigente Dott.ssa Licia Ingrasciotta – perché allargare i confini e andare a conoscere il mercato globale, in cui le imprese volgono verso una crescente internazionalizzazione, la conoscenza della lingua inglese risulta essere quanto mai fondamentale e prioritaria, per inserirsi domani nel mondo del lavoro. Quindi ancora una volta gli allievi dell’Istituto “Francesco Ferrara” riescono a cogliere queste occasioni per migliorare le loro competenze personali e professionali.”
Anche per questo modulo, a conclusione dell’esperienza – valida per il credito formativo e la maturazione di 120 ore di alternanza a fronte delle 400 ore previste – agli studenti verrà rilasciato un attestato, utile per l’arricchimento del portfolio individuale delle competenze.
Un carnet ricco di prestigiose iniziative, finalizzate ad accrescere l’offerta formativa e ad avvicinare il mondo dell’istruzione a quello del lavoro, connota l’attività di alternanza dell’Istituto “Francesco Ferrara”, realtà ormai consolidata e obiettivo della Dirigente Ingrasciotta e del team dei docenti, a cui sono rivolti i nostri più sentiti complimenti per l’impegno profuso.
Agli allievi coinvolti nel progetto i migliori auguri per un sereno proseguimento di studi.
Prof.ssa Caterina Giacalone