Verso le ore 21,15 nel cielo di Mazara del Vallo è stato avvistato un oggetto strano che in forma verticale saliva sempre più in alto sopra le nuvole fino a scomparire. L’identificazione non era chiara, si capiva però, che nella parte più alta, sembrava la forma di un razzo, che trainava una probabile sonda gigantesca con la parte finale rappresentata da una forte scia di luce bianca. L’oggetto non identificato è stato avvistato in tutto il sud Italia e sui social i tanti testimoni che hanno visto, compreso noi di Vivi Mazara, hanno pubblicato foto e video che ritraggono il fenomeno. (Piero Campisi)
ULTIMO AGGIORNAMENTO
Oggetto non identificato in Sicilia e sud Italia: probabile RAZZO FALCON 9 vettore dei satelliti Starlink
L’avvistamento che sta interessando il sud Italia sembrerebbe essere il razzo vettore dei satelliti Starlink. alle 19:15 di oggi, SpaceX ha lanciato un lotto di satelliti per la costellazione Starlink dal complesso di lancio 40 a Cape Canaveral, Florida, USA. Questo lancio fa parte del progetto di SpaceX per fornire un sistema di comunicazione Internet spaziale attraverso una vasta rete di satelliti in orbita bassa terrestre (LEO).
Il razzo vettore utilizzato è un Falcon 9 Block 5, che ha completato con successo la missione di mettere in orbita i satelliti Starlink. L’orbita dei satelliti è a bassa quota, quindi il razzo è stato visibile durante il lancio e l’inserimento in orbita. Le coordinate esatte della rampa di lancio sono 28.56194122, -80.57735736.
Il razzo utilizzato, identificato come Booster B1078/11, è stato recuperato con successo sull’ASDS/ASOG (una nave drone di recupero) dopo aver completato il suo compito. Questo spiega perché molti hanno potuto osservare il razzo in volo, dato che la traiettoria del lancio era visibile dal sud Italia.
Aggiornamento fonte: centrometeosicilia.it