Se per tutta l’estate il vostro motto è stato (giustamente) “ci penso quando torno a rimettermi in forma”, adesso il fatidico momento di fine vacanze e ritorno alla routine è arrivato. Ed è probabile che la bilancia segni un paio di chili in più, complice la “dieta del chiringuito sulla spiaggia” ovvero patatine, gelati e alcol come se non ci fosse un domani. Del resto rilassarsi e sorseggiare un buon cocktail al tramonto fa parte delle meritate ferie estive e guai se non fosse così!
Quando si torna alla normalità anche l’alimentazione cambia e il metabolismo ha bisogno di riprendere i suoi giusti ritmi.
Una volta ristabiliti, infatti, i due chiletti dell’estate se ne andranno come se niente fosse. L’obiettivo post vacanze deve essere quello di depurare l’organismo, favorendo cibi che aiutano ad eliminare le tossine, che tra l’altro sono di intralcio anche alla perdita dei grassi, ritornare ai vecchi orari di colazione, pranzo e cena visto che è probabile che le sveglie a mezzogiorno abbiano trasformato la colazione direttamente in pranzo, e risvegliare i recettori dello stomaco che, dopo molti eccessi, si sono abituati a non sentire più il senso di sazietà, portandovi ad avere ancora più fame la mattina dopo una mega cena.
Insomma, l’importante è spezzare il circolo vizioso da dipendenza da dolci e mantenere sotto controllo il livello degli zuccheri nel sangue con cibi a basso indice glicemico. Attenzione a non passare dagli eccessi al digiuno o il metabolismo andrà in tilt.
(Fonte: vanityfair.it – Alice Rosati)