Allerta meteo in provincia di Trapani: freddo polare e possibile neve anche a bassa quota.
A seguito di un avviso emanato dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, sul probabile peggioramento delle condizioni meteo in Sicilia nelle prossime ore, nella mattinata di oggi si è tenuta una riunione nella Prefettura di Trapani a cui sono stati invitati diversi sindaci della provincia unitamente a rappresentanti delle forze dell’ordine e dell’ANAS.
Secondo le previsioni meteo infatti, anche il territorio trapanese potrebbe essere interessato da un forte calo della temperatura e dal manifestarsi di fenomeni nevosi anche a bassa quota.
I tratti dove viene consigliata prudenza nella guida sono sulla diramazione per Trapani dell’A29, nel tratto compreso tra gli svincoli di Segesta e Fulgatore. Sull’A29, invece, il tratto interessato è compreso tra lo svincolo di Alcamo e quello di Santa Ninfa. La Polstrada ha assicurato un potenziamento dei propri mezzi di controllo sull’intera asse viario autostradale tra Palermo, Mazara del Vallo e Trapani.
In pratica, chi percorre l’autostrada A29 in direzione Palermo è costretto ad uscire allo svincolo di Santa Ninfa se sprovvisto di catene a bordo. Stessa cosa nell’altra corsia, all’altezza dello svincolo di Alcamo.
COMUNICATO STAMPA DELLA PREFETTURA DI TRAPANI
Avverse Condizioni Metereologiche
Questa mattina, presso il Palazzo del Governo, si è svolta una riunione del Comitato Operativo Viabilità, presieduto dalla Dott.ssa Valeria Ferrante, per l’attivazione di idonee misure di intervento in relazione alle condizioni atmosferiche avverse previste nella giornata odierna e per le successive 24-30 ore che potrebbero creare situazioni di criticità, per la sicurezza della circolazione stradale, per probabili precipitazioni nevose.
All’incontro, hanno partecipato i Sindaci i cui Comuni potrebbero essere interessati dal fenomeno, il rappresentante del Libero Consorzio, i rappresentanti delle Forze dell’Ordine, dei Vigili del Fuoco, nonché la Polizia Stradale e l’Anas.
E’ stato richiesto agli Enti di dotarsi di adeguate attrezzature per gli interventi immediati a tutela della circolazione stradale, assicurando una costante e corretta informazione alla popolazione delle situazioni di rischio. Verranno attivate, se necessario, anche le squadre di protezione civile.
L’Anas effettuerà la verifica ed il pronto intervento sulle strade di pertinenza, collocando altresì, nel pomeriggio odierno, cartelli mobili riportanti l’obbligo di pneumatici invernali, o catene a bordo.
Tutti gli Enti interessati, all’insorgere di situazioni di grave criticità, terranno informato il Comitato Operativo Viabilità (COV) che coordinerà i necessari interventi.
Gli utenti della strada sono invitati a seguire l’evolversi dei fenomeni metereologici e a tenersi aggiornati sulle condizioni della viabilità.
Trapani, 3 gennaio 2019
l’addetto stampa
F.to Ferrante