Ultimato lo spoglio delle schede delle elezioni per il Sindaco ed il Consiglio Comunale di Mazara del Vallo.
Salvatore Quinci e Giorgio Randazzo si contenderanno la carica di Sindaco di Mazara del Vallo al turno di ballottaggio che si terrà domenica 12 maggio, essendo risultati i candidati sindaci più votati delle elezioni del 28 aprile 2019 ma non avendo superato il quorum del 40% dei voti validi, necessario per l’elezione diretta al primo turno.
Su sedici liste presentate al consiglio comunale solo in otto hanno superato lo sbarramento del 5% ed approderanno in consiglio. Si tratta delle liste (in ordine di arrivo): Movimento 5 Stelle (13,45%), Osservatorio Politico (11,49%), Lega Salvini Sicilia (8,41%), Siamo Mazara (8,40%), Partecipazione Politica ( 7,91%), Futuristi (7,81%), Mazara Bene Comune (7,64%), Libera Intesa (7,07%). Si tratta in particolare di 4 liste a sostegno del candidato sindaco Salvatore Quinci, due a sostegno del candidato sindaco Giorgio Randazzo e due liste a sostegno dei sindaci fuori dal ballottaggio.
I 24 seggi in consiglio comunale saranno così ripartiti: 14 alla coalizione del sindaco vincente al ballottaggio, 10 all’opposizione, di cui uno appannaggio del candidato sindaco perdente al ballottaggio e 9 alle liste di opposizione.
Il Movimento 5 Stelle è il primo partito, il presidente del consiglio comunale uscente Vito Gancitano è il consigliere più votato con 803 preferenze.
Per tutti i risultati finali cliccare sui links:
Comune di Mazara