Primo tempo: Mazara subito vicino al gol: al 2’, filtrante di Castro per Ricciulli che dal limite la indirizza, palla sul palo. Il Cus prova a rispondere con le iniziative di Fofana e Cherif, ma i gialloblù si difendono con ordine. Al 12’ padroni di casa in vantaggio: azione che si sviluppa sulla sinistra, palla in mezzo per Cherif che a tu per tu con Thomas non sbaglia. Tre minuti dopo, il Mazara sfiora il pari: cross dalla sinistra, Di Giovanni svirgola e Carnevale di puro istinto salva i suoi. Al 23’ il pari del Mazara: lancio di Pace per Fernandes Castro che mette in mezzo per Gomes il quale col destro deposita in rete. Tre minuti dopo, il Cus va vicino al nuovo vantaggio con un tiro dalla propria metà campo che aiutato dal vento per poco non beffa Thomas. Al 33’ tentativo dal limite di Scozzari, il suo sinistro si spegne sul fondo. Il Mazara prova a rendersi pericoloso nonostante il vento a sfavore, Castro conclude da fuori ma Carnevale blocca. Al 43’ grande occasione per il Cus: Fofana scappa sul filo del fuorigioco ma non inquadra la porta. Dall’altro lato, Lo Porto serve Grela che col mancino spedisce sul fondo. Nel finale di frazione, iniziativa di Grela col mancino e palla fuori. Dopo un minuto di recupero si va all’intervallo sull’1-1.
Secondo tempo: Nessun cambio in avvio di ripresa nelle due formazioni. Il Mazara ha un atteggiamento più propositivo, Grela crossa dalla sinistra, Gomes è sbilanciato in area ma prova la conclusione, palla fuori. Il Cus prova a rispondere con un tentativo di Fofana deviato in corner, ma sono i canarini a fare la partita e al 57’ Ricciulli raccoglie una corta respinta al limite dell’area, destro a giro e Carnevale respinge in corner. Sugli sviluppi del calcio d’angolo la difesa del Cus svirgola ma la traversa salva i padroni di casa. Al 64’, cross di Saia, testa di Gomes è Carnevale devia sulla traversa, poi ancora Gomes ma Carnevale è reattivo e respinge. Mister Marino inserisce Camara, Cesar ed Elamraoui, il Mazara prova a rendersi pericoloso ma il Cus non lascia varchi. Nel finale c’è anche l’ingresso di Gancitano che all’89’ riceve una torre di Gomes, ma l’arbitro punisce il giovane attaccante fischiandogli fallo contro. Dopo cinque minuti di recupero concessi dall’arbitro, arriva il triplice fischio finale.
Il tabellino
Cus Palermo: Carnevale, Terrasi, Cervello (59’ Alioto), Favata, Piscopo, Di Giovanni, Mustacciolo (72’ Traore), Kubi, Fofana, Cherif, Scozzari (68’ Taibi). A disp.: Lentini, Nuccio, Montoro, Spataro, Randazzo, Tomasino. All. Zappavigna.
Mazara: Thomas, Denilson (82’ Gancitano), Saia, Bertoglio (66’ Cesar), Semeraro, Lo Porto, Ricciulli, Grela (61’ Camara), F. Castro (70’ Elamraoui), Pace. A disp.: Dominguez, Vaccarino, Pirrello, Amato, Vellutato. All. Marino.
Arbitro: Alessio Lazzara della sezione di Barcellona Pozzo di Gotto
Assistenti: Salvatore Totaro (Messina) e Christian Pino (Barcellona Pozzo di Gotto)
Marcatori: 12’ Cherif, 23’ Gomes
Note: Ammoniti: Bertoglio (M), Carnevale (C), Kubi (C), Elamraoui (M) Recupero: pt 1’, st 5’.
Luca Di Noto