Nel giorno in cui la provincia di Trapani piange l’ennesima vittima di femminicidio ci sentiamo in dovere di esternare pieno appoggio alla battaglia condotta dal Presidente di Azione On. Mara Carfagna in favore del decreto legge urgente di modifica in materia di Codice Rosso.
È essenziale che la politica, quando avvengono tragedie simili non sia solo capace di esternare sdegno e sconforto. L’indignazione è il sentimento spontaneo di tutti. La politica deve fare molto di più assumendosi la responsabilità di agire prontamente facendosi carico di individuare le soluzioni.
Nell’Ottobre del 2022 Mara Carfagna, insieme a Maria Stella Gelmini ed Elena Bonetti hanno presentato alla Camera un pacchetto di misure per l’inasprimento delle misure a carico degli aggressori e di sostegni per le donne che hanno il coraggio di denunciare. Solo a Giugno di quest’anno il governo è finalmente intervenuto ma solo con un disegno di legge anziché con un decreto, allungando così i tempi finali di attuazione.
Noi diciamo, insieme al Presidente di Azione, di agire urgentemente e per decreto. È stato fatto un decreto per tutto, anche per i rave party e per il granchio blu allora perché non per i femminicidi? non è più possibile aspettare. Le vittime sono tante, troppe, per lasciar correre e far ripiombare in fondo alla lista delle priorità del governo le modifiche al Codice Rosso.
Azione Mazara sostiene a gran voce e condivide con i vertici nazionali del partito questa battaglia già avviata affinché venga prontamente considerata. Le donne vanno sostenute e difese nei percorsi di denuncia, gli aggressori vanno puniti e soprattutto mantenuti sotto controllo quando si riscontrano elementi di grave pericolosità.
Non possiamo più accettare giovani vite spezzate per mano di chi considera le donne solo come oggetti di proprietà.
Il Coordinatore di Azione Mazara
Germana Abbagnato