Dal 2 dicembre sarà possibile presentare le domande per poter accedere ad un nuovo contributo a fondo perduto dedicato alle attività che sono state chiuse durante l’emergenza epidemiologica a causa delle misure anti-Covid. Si tratta di un sussidio di Stato a sostegno dei periodi di chiusura del 2021. L’Agenzia delle Entrate ha infatti approvato il modello per chiedere i soldi a fondo perduto a favore di cinema, teatri, musei, discoteche, sale da ballo, piscine e palestre.
Contributo fino ad un massimo di 12mila euro
I contributi sono di due tipologie: uno che arriva d un massimo di 12mila euro, e riguardante le attività dei seguenti settori: musei, cinema, teatri, attività di svago, benessere, dallo sport e intrattenimento. Per questo contributo è necessario il requisito della chiusura per almeno 100 giorni tra il 1° gennaio e il 25 luglio 2021. Si parte da un minimo di 3mila euro di sostegno e la cifra varia in base ai ricavi dichiarati e alla disponibilità delle risorse finanziarie messe a disposizione.
Contributo fino ad un massimo di 25mila euro
Un altro contributo, che arriva fino a 25mila euro, è diretto alle discoteche, alle sale da ballo e alle attività similari che al 25 luglio del 2021 risultavano chiuse. Il primo contributo non è escluso se si ottiene anche il secondo. In sostanza per le discoteche e sale da ballo i contributi non sono alternativi l’uno dall’altro.
Come presentare la domanda
Le domande vanno inoltrate telematicamente dal 2 dicembre fino al 21 dicembre 2021. I contributi verranno accreditati sul conto corrente indicato nella domanda. Per inoltrare la domanda va utilizzato il modello predisposto dall’Agenzia delle Entrate.
Fonte: Gds.it