Nel decreto del Recovery Plan degli investimenti destinati a pianificare e valorizzare il territorio dei Comuni in Sicilia, il Masterplan redatto dal’ Istituto di Ricerca e di Cooperazione Il Duemila, include oltre la riqualificazione di Mazara Due, il tunnel sottomarino tra i lungomari Mazzini e Fata Morgana.
Asset strategico della viabilità moderna e sostenibile per Mazara. Città che non può avere il cuore solo nel centro storico. Il tunnel è collant, con Trasmazaro -Tonnarella quartiere abitato e tra i più produttivo della città.
Mazara ha bisogno di visione, non può sopravvivere senza futuro, stando ferma o più spesso andando indietro. Indispensabile amministrare, non guardando a breve periodo, ma ispirarsi al lungo periodo, per superare criticità di tante risorse del suo territorio.
Per dare possibilità di concretezza, all’ inserimento del tunnel sottomarino nel fiume Mazaro fra le linee guida degli investimenti del PNRR, Esperto e Presidente del Duemila si sono confrontati, con un Ordinario Universitario del Pool del Task Force del Vice Presidente della Regione Professore Armao, impegnato a definire investimenti delle risorse Europee, nei comuni Siciliani.
Il lavoro esclusivo e impegno ufficiale, spettano al Governo Municipale per inclusione del Tunnel nella linee guida degli investimenti del PNRR dei Comuni Siciliani.
Il farlo comporta cambiamento culturale e forte volontà politica e organizzativa, lavoro difficile ma non del tutto, se il Comune di Mazara , si ricorda dell’esistenza del progetto esecutivo del Tunnel fra i due lungomari redatto dal’ Ingegnere Candela ex Dirigente all’Ufficio dei Lavori Pubblici. Il progetto del Tunnel approvato, fu inserito nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche, per tre anni. Ma non riusci ad ottenere il grosso finanziamento per la costruzione.
Oggi senza ritardi, il Comune di Mazara revisionando il costo della copertura finanziaria del progetto Tunnel, con lungimiranza e forza può e deve ottenere l’inserimento e costruzione coi fondi Europei del PNRR per il benessere dei cittadini e dell’ambiente. E’ la storia di Mazara cambia.
Istituto di Ricerca Il Duemila