I guerriglieri curdi delle Ypg, le Unità di protezione del popolo, hanno arrestato uno dei presunti organizzatori dell’attacco alle Torri Gemelle di New York, componente della cellula di Al Qaeda di Amburgo. Si tratta di Mohammed Haydar Zammar, jihadista tedesco di origine siriana: secondo le indagini condotte dagli 007 tedeschi e americani tra il 1998 e il 1999 fu proprio lui a reclutare e inviare in Afghanistan le figure chiave dell’attentato al World Trade Center. Compreso il dirottatore del volo AA11 che si schiantò sulla Torre Nord, Mohammed Atta.
Esponenti delle Syrian Democratic Forces (Sdf), la coalizione a guida curda che sta combattendo contro l’Isis, hanno riferito che Zammar è ora nelle mani delle Ypg. “Dopo un’attenta osservazione lo abbiamo arrestato nella Siria settentrionale”, ha dichiarato una fonte di alto livello delle Unità di protezione del popolo curdo.
Nel rapporto della Commissione statunitense di indagine sull’11 settembre 2001 Zammar è indicato come uno degli uomini di Osama Bin Laden in Germania. Nato ad Aleppo nel 1960, ma vissuto in Germania fin dall’età di dieci anni, secondo gli investigatori l’uomo fin da giovanissimo è un seguace di Al Qaeda, per diventare poi nel 1997 il leader della cellula di Amburgo.
Nel dicembre del 2001 Zammar viene arrestato in Marocco, in un’operazione coordinata dalla Cia. Anziché trasferirlo negli Usa, gli statunitensi lo consegnano alle autorità siriane, che nel 2007 lo condannano a 12 anni di carcere per militanza nei Fratelli Musulmani. Con lo scoppio della guerra civile in Siria molti dei terroristi legati ad Al Qaeda detenuti nelle carceri del regime fuggono in circostanze poco chiare. Moltissimi altri vengono liberati dallo stesso Bashar Al Assad.
Una volta libero, l’uomo – stando alla ricostruzione dell’intelligence Usa – si unisce alle fila dell’Isis. Nel 2014 viene filmato ad Aleppo, mentre ascolta il discorso del vice di Abu Bakr Al Baghdadi. Ormai inserito ai vertici del Califfato, Zammar continua per lo Stato islamico il lavoro di reclutatore iniziato per Bin Laden. A fine 2014 giungono alla Cia segnalazioni della presenza del jihadista in Egitto. Si tratta di un incontro di alto livello organizzato dal Califfo in persona, per convincere un gruppo di jihadisti del Sinai a entrare nell’Isis. Zammar è lì, come rappresentante di Al Baghdadi.
Fonti militari delle Ypg
(Fonte articolo: Repubblia.it – Siria Guerrieri)