- DIFFICOLTA’facile
- PREPARAZIONE3h
- PORZIONI10-12 mini cheesecake
Questa pietanza è una gustosa e insolita torta preparata con una base biscottata salata, crema di formaggio e zucchine saltate in padella. Bella, buona e colorata, la cheesecake alle zucchine si può preparare con le verdure che più vi piacciono, dai peperoni alle melanzane, dai funghi agli asparagi.
INGREDIENTI
Per la base
- fette biscottate120 g
- burro60 g
- saleun pizzico
Per la crema al formaggio
- formaggio spalmabile160 g
- formaggino60 g
- panna da cucina100 ml
- colla di pesce3 fogli
- zucchine piccole2
- olio di olivaq.b.
- saleq.b.
- prezzemolo frescoun ciuffo
PROCEDIMENTO
Preparate la base: frullate le fette biscottate con il sale fino a ottenere una consistenza omogenea a farinosa. Raccoglietele in una terrina e mescolatele al burro fuso. Rivestite uno stampo per muffin con i pirottini di carta e formate le basi alte un cm aiutandovi con il dorso di un cucchiaino.
Fate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Nel frattempo, ammollate per 10 minuti la colla di pesce nell’acqua fredda, in una terrina amalgamate i formaggi.
Strizzate la colla, scioglietela nella panna tiepida e unite il tutto ai formaggi. Mescolate bene e riempite una sac à poche con il composto preparato. Farcite ogni mini cheesecake con la crema al formaggio e rimettete in frigorifero per almeno un’ora.
Lavate le zucchine, asciugatele e tagliatele a rondelle sottili. Saltatele in padella con un filo d’olio fino a quando saranno dorate. Regolate di sale. Decorate le mini cheesecake con qualche rondella.
Servite le mini cheesecake alle zucchine a temperatura ambiente.
LO SAPEVATE CHE…
La cheesecake è originariamente una torta dolce a base di formaggio. Si può preparare senza cottura o in forno e la base biscottata può essere realizzata quasi con qualunque cosa croccante (quasi…), infine la superficie può essere decorata con mille idee fantasiose.
(Fonte: Tgcom24.mediaset.it)