Sono diversi gli alimenti che dobbiamo inserire nella nostra dieta tutti i giorni per avere polmoni in salute
Anche l’alimentazione può giocare un ruolo importante nella salute dei nostri polmoni. Certo, sono tanti i fattori che concorrano al loro benessere, primi fra tutti lo stop al fumo di sigaretta e all’inquinamento ambientale. Una dieta sbagliata però può scatenare un’infiammazione, che com’è noto è l’habitat ideale per lo sviluppo di malattie anche gravi e non solo respiratorie. Per fortuna ci sono cibi salva polmoni. Naturalmente per fare in modo che abbiano l’effetto sperato devono essere inserito con grande frequenza all’interno della dieta.
Cibi salva polmoni: la Barbabietola
I benefici della barbabietola sono sempre più al centro della ricerca scientifica. È così potente da essere considerata quasi un farmaco. In questo caso è la presenza di nitrati che rende questa radice particolarmente utile per la salute dei nostri polmoni. Com’è noto queste molecole aiutano a migliorare le prestazioni sportive e abbassano l’ipertensione polmonare, una condizione che aumento la pressione sanguigna all’interno dei polmoni.
Peperoni
Sono tra gli ortaggi più ricchi di vitamina C, specie se consumati crudi. Questa caratteristica li rende particolarmente adatti ai fumatori.
Mele
Anche questo frutto così versatile è indicato in modo specifico ai fumatori, ma anche agli ex fumatori. Il suo segreto sarebbe racchiuso nei numerosi flavonoidi che contiene, che contrastano il declino delle cellule dovuto proprio al fumo di sigaretta.
Zucca
La zucca è ricca di prodotti vegetali che favoriscono la salute polmonare. In primo luogo i carotenooidi, la luteina e la zeaxantina, potentissimi antiossidanti dalle proprietà antinfiammatorie. Ideale per i fumatori. Evidenze scientifiche hanno dimostrato che i fumatori hanno bisogno di un quarto in più di carotenoidi rispetto a chi non fuma.
Curcuma
Sono molto note le sue proprietà antinfiammatorie, dovute alla presenza di curcumina. Non è semplicissima da assimilare attraverso l’alimentazione. Ecco perché molti medici la prescrivono sottoforma di integratore.
Pomodori
La parola magica di questi ortaggi popolarissimi – in realtà si tratta di un frutto vero e proprio – è il licopene. Si tratta di un potente antiossidanti che ha proprietà antinfiammatorie così importanti, da essere utilizzato anche per la prevenzione del tumore alla prostata. I pomodori contengono anche parecchia vitamina C.
Tè verde
I poteri del tè verde sui polmoni sono noti da molti anni. Qui il ruolo principale lo svolge l’epigallocatechina gallato. In particolare aiuta ad abbassare i livelli di infiammazione a livello dei tessuti polmonari.
Cavolo rosso
Il cavolo rosso è una fonte importante di antociani, i pigmenti che danno il bel colore a questa crucifera. Gli antociani sono molto importanti nella prevenzione e nella riparazione dei danni ai polmoni.
Olio extravergine di oliva
Anche questo alimento viene considerato da molti esperti al pari di un farmaco per i suoi poteri antinfiammatori e antiossidanti, come i polifenoli e la vitamina E. Dobbiamo però stare attenti al fatto che è molto calorico. Perfetto usarlo tutti i giorni, ma non facciamoci prendere la mano.
Ostriche
Oltre a essere una vera e propria leccornia, le ostriche contengono zinco, selenio, vitamina B e rame, tutte sostanze particolarmente utili per la salute dei nostri polmoni. Molto utili per riparare i danni del fumo di sigaretta.
Articolo a cura della Dottoressa Iride Curti Giardina