Lettera inviata da Confcommercio Mazara, SIB, Federalberghi a…
Al Sig. Sindaco della Città di Mazara del Vallo, Dr. Salvatore Quinci
Ai Signori Assessori della Giunta comunale
Ai Consiglieri comunali di Mazara
Egr. Sig sindaco,
in riferimento alla Sua recente riformulazione della Giunta comunale, questa organizzazione Confcommercio di Mazara e specificatamente nella veste delle categorie SIB Stabilimenti Balneari e Federalberghi, Le porge i migliori auguri di buon lavoro.
Tuttavia, nella formulazione delle deleghe assegnate, abbiamo riscontrato che la S.V. ha soppresso l’Assessorato al Turismo!
La S.V. ricorderà che, in occasione del primo incontro effettuato con la S.V., la presente Organizzazione Sindacale degli imprenditori Le aveva fatto i complimenti per avere, per la prima volta nella storia di Mazara, costituito l’Assessorato al Turismo, senza confonderlo con le altre attribuzioni di Sport, Turismo, Spettacolo e funzioni varie.
Ciò aveva prodotto una iniziale attenzione al Comparto del Turismo che, ricordiamo, non è una categoria a sé stante, ma una filiera economica che dà lavoro ad Alberghi, B&B, Bar, Ristoranti, Stabilimenti Balneari, Guide Turistiche, negozi di souvenir ecc. Oltre al fatto che, in base alla tendenza degli ultimi anni, molti concittadini hanno ristrutturato le proprie case per adibirle a Case Vacanze, quindi con un conseguente lavoro indotto per l’edilizia.
Inoltre, a seguito delle nostre proposte, finalmente la nostra Città, che gode di potenziali enormi tutto l’anno, si è resa visibile nelle principali Fiere nazionali di Rimini e Milano.
Per quanto suddetto,
stante che:
l’Economia della Città di Mazara è in grave difficoltà per la crisi della Pesca, nonché il momentaneo blocco dei lavori dell’edilizia dovuti al Superbonus;
La S.V., nel Corso dell’ultima riunione della Consulta del Turismo ha riferito che non intendeva partecipare alle riunioni ed occuparsi di Turismo perché preferiva delegare tutto all’Assessore al ramo;
si chiede:
he venga ricostituito l’Assessorato al Turismo, dando delega ad un Assessore preparato e volenteroso, che possa rapidamente effettuare almeno le attività appresso elencate:
- Convocazione della Consulta del Turismo, ferma da più di 8 mesi (4 Maggio 2022) al fine di collaborare con questa Amministrazione comunale;
- Predisporre subito la Delibera per l’effettuazione degli Eventi estivi 2023, al fine di pubblicizzarne la relativa locandina entro il mese di Aprile.
- Programmare le successive partecipazione alle Fiere nazionali ed internazionali, con l’individuazione di un proprio stand e proprio personale (o almeno in collaborazione con gli altri comuni della provincia di Trapani);
- Traghetto per Pantelleria (affinchè la Regione siciliana predisponga subito il relativo bando) ;
- Individuazione di un importante evento annuale che contraddistingua la nostra Città (Sagra Gambero rosso, Casbahfest o Festa di S.Vito coinvolgendo anche le Associazioni culturali e di volontariato locali);
- Rivalutazione del Centro storico della Casbah: fornendo Acqua potabile, Pulizia e Sorveglianza ordine pubblico giornaliera, poiché meta costante di numerosi turisti, nonché alta concentrazione di Ristoranti e Strutture ricettive. Inoltre sollecitiamo la riattivazione delle telecamere;
- Coordinamento attività per definizione urgente dei lavori per la rete fognaria di Tonnarella.
Nell’occasione, Le ricordiamo che a Febbraio dello scorso anno la S.V. ha disposto un Aumento della Tassa di Soggiorno per 156 mila euro (+82%) portandola a 345 mila euro e che la stessa, essendo Tassa di scopo, dovrà essere destinata ad iniziative per il Turismo. In base al Decreto Legislativo n.23/2011 il gettito derivante dall’imposta di soggiorno deve “essere destinato a finanziare interventi in materia di turismo, manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali e ambientali e dei relativi servizi pubblici locali”.
Con la presente invitiamo il Sig. Sindaco, i Signori componenti della Giunta e il Consiglio Comunale tutto, a riflettere per non sottovalutare e non danneggiare il comparto del Turismo, al fine di evitare la perdita di numerosi posti di lavoro e la chiusura di tante imprese.
Nell’attesa di un urgente riscontro, nonché di conoscere quali iniziative l’Amministrazione comunale metterà in atto per la prossima stagione estiva, ci è gradita l’occasione per porgere i ns. più Cordiali saluti.
SIB Stabilimenti balneari Federalberghi Mazara IL PRESIDENTE
Il rappr. di categoria La segreteria Confcommercio
Marcello Bascone Francesco Cucchiara Giuseppe Pace